Rotolo di frittata freddo: perfetto per il pranzo da portare a lavoro o in spiaggia

Hai voglia di un piatto che sia veloce e fresco? Allora devi assolutamente preparare il rotolo di frittata freddo: perfetto per ogni occasione.

Abbiamo più volte detto che l’estate ci fa rendere conto che la voglia di stare davanti ai fornelli è sempre pari a zero. Ciò accade per l’eccessivo caldo che c’è in casa e fuori e soprattutto per la voglia immensa che abbiamo di piatti freschi, veloci e gustosi.

rotolo freddo
Rotolo frittata freddo – Credits: Adobe Stock

Per questo motivo abbiamo ben pensato di farvi preparare, per il lavoro o per il mare o anche semplicemente per una cena veloce questa sera, un rotolo di frittata freddo. E’ un piatto alternativo dal sapore unico e soprattutto si prepara in men che non si dica con pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come potergli dare vita e quali sono gli ingredienti che dobbiamo acquistare al supermercato.

Il rotolo di frittata freddo è quello che ci vuole per il lavoro o l’ufficio: prepararlo sarà semplicissimo

Per dar vita a questo buonissimo rotolo di frittata freddo avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 8 uova
  2. 50 gr di parmigiano grattugiato
  3. olio evo
  4. sale fino
  5. pepe
  6. 100 gr di prosciutto cotto (a fette)
  7. 200 gr di mozzarella (anche questa a fette)
  8. rucola
  9. basilico (che ci servirà per creare il pesto)
  10. pinoli
  11. uno spicchio di aglio
rotolo freddo
Preparare cena rotolo freddo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo preparando per prima cosa il pesto di basilico che è ciò che ci servirà per farcire la nostra frittata. Prendiamo delle foglie di basilico fresco e sciacquiamole sotto l’acqua corrente; mettiamole in un mixer aggiungendo il parmigiano, qualche cucchiaio di olio, sale e pinoli e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Da parte iniziamo a preparare la frittata.

Rompiamo le uova in una ciotola ed aggiungiamo il pepe, il sale e il parmigiano ed iniziamo a mescolare con una frusta, fino a rendere il composto omogeneo. A questo punto prendiamo una teglia da forno, foderiamola con la carta da forno e aggiungiamo un goccio di olio; stendiamo su di essa la frittata appiattendola più possibile e mettiamola in forno a 180° per circa 15 minuti. Appena la frittata sarà pronta spegniamo il forno e tiriamola fuori.

Adagiamola, dopo averla fatta raffreddare, su una pellicola trasparente che troviamo su un piano da lavoro ed iniziamo a farcirla: mettiamo su di essa prima la crema di basilico che abbiamo creato, poi la mozzarella a fette sottili ed in seguito il prosciutto cotto. Iniziamo ad arrotolare facendoci aiutare dalla pellicola trasparente; chiudiamo a caramella e mettiamo in frigo per circa un’oretta. Tiriamo fuori, srotoliamo, tagliamo a fette e serviamo in tavola: sarà davvero buonissima! Soprattutto se la vogliamo portare a lavoro o sulla spiaggia: siam certi che attireremo l’invidia dei nostri colleghi e dei passanti al mare.

Impostazioni privacy