E’ il più grande errore di sempre! Sono questi i cibi da evitare prima di andare a letto

Devi assolutamente evitare questi cibi prima di andare a letto, perchè commetteresti un gravissimo errore! Ecco di quali parliamo.

A volte le giornate sono così calde, lunghe e piene di impegni quotidiani, che l’unico obiettivo che abbiamo è tornare a casa, fare una meravigliosa doccia per eliminare sudore e stanchezza, cenare e tuffarci sul letto.

evitare
Alimenti da evitare – Credits: Adobe Stock

Sì, perchè dormire, dopo una giornata davvero pesante, è ciò che ci vuole per riprenderci e soprattutto riposarci per affrontare al meglio la giornata che verrà poco dopo. A volte però ci capita di trascorrere notti insonni o disturbate e spesse volte diamo la colpa allo stress o all’ansia accumulata durante la giornata; certo, questi due fattori incidono, ma non sono gli unici. A disturbare il sonno ci pensa anche il cibo; vediamo allora quali sono gli alimenti da evitare assolutamente prima di andare a letto, eliminandoli dalla nostra lista della spesa per la cena.

Devi assolutamente evitare questi cibi prima di andare a letto: potrebbero essere pericolosi per il tuo sonno

Abbiamo detto che dormire è una delle attività che più ci piace fare, infatti arrivare la sera e metterci nel letto, stanchissime, con le lenzuola pulite e dopo una doccia rilassante è ciò a cui aspiriamo tutta la giornata. Che sia inverno o estate, la sensazione di sdraiarci e chiudere per un po’ gli occhi è immensa. Ma abbiamo anche detto che purtroppo molto spesso ingeriamo dei cibi, prima di andare a letto, che possono essere pericolosi per il nostro corpo e che andrebbero a disturbare il sonno.

Oggi ne vediamo alcuni cercando di evitarli quanto più possibile. Il primo è una bevanda più che un pasto, ed è il caffè; sappiamo che ha proprietà eccitanti e che viene spesso bevuto durante la giornata per restare svegli e operativi per lavorare ed affrontare i diversi impegni. Berlo prima di andare a letto non è per niente una buona idea, perchè ci ritroveremmo a stare svegli tutta la notte peggiorando la nostra insonnia.

evitare
Cosa evitare prima di dormire – Credits: Adobe Stock

Il secondo invece è l’alcol; le sere d’estate ci spingono proprio a trascorrere qualche ora in compagnia di amici in qualche pub, magari bevendo qualche birra, senza esagerare. Ma in realtà questa potrebbe essere davvero pericolosa per il nostro sonno: se da un lato è vero che l’alcol, se assunto in grande quantità, può portare sonnolenza, dall’altro lato può portare ad un’accelerazione del battito cardiaco che potrebbe farci restare svegli tutta la notte.

Terzo potrebbero essere gli insaccati, i latticini e la carne rossa: questi tre alimenti sono altamente sconsigliati a cena e soprattutto se dopo non si ha possibilità di digerirli, facendo una passeggiata o andando in giro con gli amici. Resterebbero sul nostro stomaco, facendoci sentire appesantiti e di conseguenza eliminando il sonno, facendoci passare una notte in bianco. La sera quindi è bene mangiare carne bianca, pesce o qualche frutto; dormiremo come un angioletto in questo caso, non appena ci metteremo nel nostro letto.

Impostazioni privacy