SOS mancanza d’acqua nel mondo: evitiamo di sprecarla con questi trucchetti

La mancanza di acqua nel mondo preoccupa sempre di più; possiamo però fare del meglio evitando di sprecarla con dei semplicissimi trucchetti.

Il caldo eccessivo degli ultimi mesi è stato definito caldo anomalo, un caldo che deriva non dalla stagione estiva, ma dal surriscaldamento globale, che diventa, ogni anno che passa, sempre più pericoloso.

sprecarla
Non possiamo sprecarla – Credits: Adobe Stock

I pericoli che già affrontiamo e che affronteremo in futuro sono davvero numerosi e di vario genere e potrebbero portare, in men che non si dica, all’estinzione dell’uomo stesso. Tra questi, uno che salta subito alla vista, è la mancanza di acqua in molte più parti del mondo. Se vogliamo in qualche modo salvaguardare l’ambiente dobbiamo evitare di sprecarla seguendo semplicissimi trucchetti. Vediamoli insieme.

Se l’acqua è sempre meno sul pianeta allora dobbiamo evitare di sprecarla con questi trucchetti

Abbiamo detto che dobbiamo essere sempre più attenti al nostro comportamento sul pianeta, per cercare di preservarlo il più possibile. L’uso dei condizionatori ad esempio può essere dannoso, se utilizzati nel modo errato, per l’ambiente: rilasciano maggiore calore nell’aria, aumentando sempre più la temperatura esterna e contribuendo maggiormente al riscaldamento globale.

A questo si aggiunge ovviamente anche il fenomeno della siccità che sta interessando diverse nazioni; se prima sembrava essere un aspetto che riguardava solo alcuni paesi definiti ‘poveri’ come ad esempio quelli africani, oggi invece sta diventando un problema mondiale. Anche i paesi che l’avevano in abbondanza si ritrovano a dover fare i conti con questo nuovo aspetto.

sprecarla
Acqua rubinetto non sprecarla – Credits: Adobe Stock

D’altronde, poichè il problema è stato creato da noi, possiamo anche risolverlo noi. In che modo? Semplicemente mettendo in atto dei piccoli trucchetti che sappiamo essere super efficaci per ripristinare l’acqua nei luoghi desiderati e soprattutto per evitare che la siccità si prolunghi e diffonda anche in luoghi come casa nostra e così via.

Tra i piccoli trucchetti che andremo a sviluppare e di cui tutti dovrebbero tener conto troviamo sicuramente il chiudere il rubinetto quando laviamo i denti o quando facciamo la doccia. E’ uno dei trucchetti più diffusi al mondo e soprattutto facilmente applicabile, ma quanti di noi lo fanno? A volte per comodità o semplicemente per pigrizia dimentichiamo di chiudere il rubinetto aumentano così il dispendio di acqua nel paese e di conseguenza impattando in modo negativo sul mondo.

Un altro trucchetto di cui dobbiamo tener conto è quando decidere di innaffiare le piante. Solitamente è consigliato farlo di mattina, per diversi motivi: il primo è che il terreno è asciutto e ‘freddo’ e quindi le piante non si bruciano, ma allo stesso tempo, essendo un terreno freddo, l’acqua non evaporerà e non ce ne servirà in quantità industriale per innaffiare le nostre piante. Altro trucchetto che dovremmo seguire alla perfezione per evitare di peggiorare la situazione.

Impostazioni privacy