Ladri d’appartamento, i consigli della polizia per evitare furti quando partiamo per le vacanze

Attenzione ai ladri d’appartamento: i consigli della polizia per evitare furti quando non siamo in casa e/o partiamo per le vacanze!

Quello dei ladri d’appartamento è ahimè un problema ed un rischio davvero serio e purtroppo tutti possiamo essere vittime di episodi spiacevoli come questo. Quando siamo lontani da casa, è bene assicurarci di aver lasciato tutto in sicurezza. Per cui prima di partire per il nostro viaggio, faremmo bene ad avere un occhio di riguardo in più per la sicurezza della nostra abitazione.

ladri appartamento
Ladri in appartamento (Credits:Adobe)

La prima cosa alla quale pensiamo, è che speriamo di trovarci sempre lontani da casa noi e l’intera famiglia quando una simile spiacevole situazione si verifica. La paura che questi malfattori possano essere armati e possano aggredirci e farci del male, è forte oltre al fatto che possono poi portare via i nostri beni preziosi.

Ora che siamo però in procinto di partire per le vacanze estive, è bene tenere gli occhi aperti per proteggere la nostra abitazione da possibili furti e rendere casa quanto meno agevole possibile ai ladri d’appartamento. Come bisogna proteggersi quando siamo lontani? I consigli della polizia più utili per tenere lontani i ladri d’appartamento. 

Ladri d’appartamento, i consigli della polizia per non correre alcun rischio

Spiacevoli episodi di questo tipo possono purtroppo capitare. Il rischio che i ladri possano poi entrare nel nostro appartamento in nostra assenza sfortunatamente c’è, però possiamo trovare il modo giusto per proteggerci anche se ci troviamo lontani diversi km da casa.

Se, come accade in questo periodo, stiamo per partire per le vacanze estive, possiamo proteggerci e tenere i ladri lontani con questi semplici consigli dispensati proprio dalla polizia. Ecco quindi come bisogna comportarsi per essere sicuri che i nostri beni di valore e la nostra intera casa non corrano nessun rischio.

ladri appartamento
Ladri d’appartamento (Credits: Adobe)
  • I sistemi di tecnologia avanzata ad oggi ci permettono di poter controllare casa anche da remoto. Quindi per prima cosa, sarebbe utile ed anzi fondamentale installare un sistema di antifurto e videosorveglianza che abbia la possibilità di collegarsi con il cellulare. Così facendo, anche distanti potremo controllare che tutto vada bene e se dovessimo notare qualcosa di sospetto potremmo in quel caso allertare le forze dell’ordine.
  • Sembra una banalità ma documentare la propria vacanza sui social dall’inizio alla fine, da modo ai possibili malfattori che si nascondono intorno a noi di poter entrare ed uscire dalla nostra casa in modo semplice in quanto sanno già dove ci troviamo e cosa stiamo facendo mentre loro ci svaligiano casa!
  • Evitare poi di lasciare in casa esigue somme di denaro che potrebbero diventare il bottino del furto. Allo stesso modo è preferibile non lasciare sott’occhio gioielli ed oggetti di valore. La polizia consiglia di fotografare tutto e di avere a portata di mano questi documenti che potrebbero occorrerci in caso di una eventuale denuncia;
  • Qualora al nostro rientro dovessimo notare qualcosa di sospetto, come la porta di casa chiusa dall’interno o porte o finestre aperte, prima di entrare in casa è fondamentale rivolgersi alle forze dell’ordine.
Impostazioni privacy