Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie: la risposta non è così scontata

E’ meglio lavare a mano i piatti oppure utilizzare la lavastoviglie? Forse non lo immagini ma la risposta non è poi così scontata!

Sebbene possa apparire noioso quanto stirare, lavare i piatti è un gesto che compiamo ogni giorno ed anzi anche più di una volta al giorno. Sbarazzarsi dello sporco e soprattutto dei residui di cibo è fondamentale per fare in modo che germi e batteri non si annidino sulle nostre stoviglie e soprattutto non proliferino ovunque.

lavare piatti lavastoviglie
Come lavare i piatti (Credits: Adobe)

Ad ogni modo possiamo bypassare questa operazione munendoci dell’utilizzo di uno degli elettrodomestici che sta conquistando negli anni sempre più persone. Stiamo parlando della lavastoviglie. Già in molti ormai fanno ampio e largo uso di quest’ultima e ad oggi tornerebbero forse indietro? Forse no.. Di fatti alcuni si chiedono, la lavastoviglie è davvero così efficiente o è preferibile lavare a mano i piatti e liberarsi dello sporco in questo modo? La risposta non è poi così scontata, ecco cosa dovresti assolutamente sapere!

Lavastoviglie si o no? Conviene lavare a mano i piatti? Cosa devi sapere

Ad oggi l’utilizzo della lavastoviglie è per molti quasi pari a quello della lavatrice e del forno. Si tratta di un elettrodomestico che ha di fatto conquistato milioni di persone e che ad oggi si può dire che abbia cambiato e si anche velocizzato la vita di molti. Lavare i piatti è un’operazione che svolgiamo abitualmente ogni giorno, ma siamo sicuri di fare la cosa giusta? Come è meglio lavare i piatti? Ecco cosa dovresti sapere!

lavare piatti lavastoviglie
Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? (Credits: Adobe)

Gli scettici diranno che la lavastoviglie non serve poi a molto, che eliminare i batteri risulta difficile e quindi è meglio procedere lavando i piatti a mano. Ebbene amici, è qui che ahimè dobbiamo smentirvi perché la lotta tra lavastoviglie e lavaggio a mano è vinta a mani basse dalla lavastoviglie. Questo elettrodomestico ad oggi si rivela il più utilizzato, e se lo è c’è un motivo: è davvero efficiente come si dice! Ebbene si.

In grado di sgrassare le nostre stoviglie in modo sicuro, le alte temperature che si sviluppano al suo interno sono in grado di eliminare germi e batteri e di arrivare in profondità nella pulizia. Ma oltretutto, previene un incredibile consumo di acqua. Quando laviamo i piatti a mano infatti, consumiamo una quantità piuttosto eccessiva d’acqua. Questo ad oggi rappresenta un enorme e grave spreco. Ma non solo, avete presente quei fastidiosi cattivi odori di uova, pesce che talvolta rimangono sulle nostre stoviglie? Chi ha una lavastoviglie sa bene che questi particolari odori spariscono dopo un semplicissimo lavaggio! Insomma, si può ampiamente dire che la lotta tra lavastoviglie e lavaggio a mano sia del tutto impari e che la lavastoviglie sia ad oggi un elettrodomestico indispensabile in casa!

Impostazioni privacy