Un Tiramisù diverso dal solito, niente caffè: lo prepari così, quanta golosità!

Non il classico tiramisù, puoi prepararlo così per gustare una versione estiva fresca e golosa: la ricetta è semplicissima!

Uno dei dolci più amati di sempre è proprio il Tiramisù. Deliziosi savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di crema al mascarpone ed una pioggia di cacao, è proprio questa la felicità! Ma come sappiamo, non è finita qui!

tiramisù
Tiramisù gustosa variante (Credits: Adobe)

Ebbene, un dessert secolare come il tiramisù, amatissimo da molti, ad oggi ha ‘subito’ varie contaminazioni e possiamo difatti preparare il nostro dolce in più varianti tutte deliziose e pronte a conquistare il nostro palato. Per questo motivo, ti propongo una versione estiva super fresca e davvero deliziosa che non lascerà scampo alla tua acquolina! Se cerchi il dolce perfetto della domenica, devi assolutamente provare questa variante del classico tiramisù! Vediamo la ricetta completa, dopodiché non ti resta che prepararla!

Tiramisù, che goduria se lo prepari così: la versione estiva va a ruba!

Non solo la versione al limone, scommetto che tra le deliziose varianti dell’amatissimo Tiramisù forse non hai mai provato questa che voglio proporti. Fresca e deliziosa, è davvero ideale per la stagione estiva. Semplicemente gustoso e soprattutto semplicissimo da preparare. Si prepara in pochissimi minuti ed è una vera goduria per il palato. La combinazione di questi sapori sarà una vera libidine!

Vediamo subito gli ingredienti per la sua preparazione:

  • 350g di Savoiardi
  • 250g di Mascarpone
  • 300ml di Panna da montare
  • 80g di Zucchero a Velo
  • 300ml di Latte di Cocco
  • 100g di Cioccolato bianco
  • Farina di Cocco q.b
  • Lamponi freschi q.b

Adesso non ci resta che metterci all’opera!

tiramisù
Tiramisù cocco e lampone (Credits: Adobe)

Procediamo con la realizzazione del nostro tiramisù partendo dalla preparazione della crema al cocco. Quindi in una terrina aggiungiamo dapprima il mascarpone che lavoriamo a crema con l’aggiunta dello zucchero a velo. Dopodiché, da parte montiamo la panna a neve ferma. Aggiungiamo la farina di cocco in abbondanza ed a più riprese aggiungiamo il mascarpone lavorato a crema. Amalgamiamo per bene la nostra crema e riponiamo in frigo a raffreddare e compattare. Nel frattempo, bagnamo i savoiardi nel latte di cocco e formiamo un primo strado sul fondo di una pirofila oppure se vogliamo realizzare dei dessert monoporzione possiamo utilizzare delle classiche coppette. Recuperiamo la nostra crema e ne aggiungiamo un abbondante strato sui savoiardi. Aggiungiamo a questo punto i lamponi e del cioccolato bianco tritato grossolanamente. Ricopriamo con un altro strato di savoiardi intinti nel latte di cocco e ricopriamo ancora con un altro strato di crema. A questo punto, non ci resta che guarnire con la farina di cocco in superfice e decorare con dei lamponi. Facciamo riposare in frigo il nostro tiramisù fin quando non sarà il momento di portarlo in tavola. Dopodiché potremo gustarlo. Una vera golosità tutta da mangiare!

Impostazioni privacy