Se vuoi preparare un ottimo tiramisù non devi fare questi errori: sono i più comuni, ti fanno sbagliare tutto

Se il tuo tiramisù non è venuto perfetto, forse hai commesso uno di questi gravissimi errori: scopri dove sbagli e non farlo mai più!

errori tiramisù
Scopri gli errori da non commettere per un tiramisù perfetto. Foto di pastel100 da Pixabay

Senza cottura, fresco, cremoso e facile da preparare, il tiramisù resta tra i dolci più apprezzati in assoluto. Inoltre, non prevedendo alcun tipo di cottura, è perfetto soprattutto in questo periodo caldo e afoso. Lo strato di biscotti e l’avvolgente scioglievolezza della farcitura, fa andare in estasi già dal primo assaggio. Nonostante sia un dolce estremamente semplice da preparare, molto spesso, il risultato finale non è come ci si aspettava. Oltre la delusione iniziale, è bene capire tutti gli errori che si sono commessi. In primis per evitare di ripeterli la volta successiva. In secondo luogo, per evitare di buttare tutto e di conseguenza fare un grande spreco.

LEGGI ANCHE: Non è il classico Tiramisù: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che differenza, sarà ancora più fresco e profumato!

Non commettere questi errori quando prepari il tiramisù. solo così sarà perfetto!

Il tiramisù, dolce intramontabile per eccellenza, prevede la sua preparazione con biscotti secchi tipo savoiardi e una farcitura fatta con una crema di uova e mascarpone. Con il tempo ovviamente, le varianti sono davvero infinite. Ma, qualsiasi versione si scelga, è fondamentale non commettere errori per evitare che il risultati finale non ci soddisfi. Perché a differenza di quello che si possa pensare, ci sono degli errori davvero comuni, che si commettono più spesso del dovuto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ad esempio una delle prime cose da non fare mai, è quella di mettere le uova fredde da frigo, sarebbe sempre preferibile usarle a temperatura ambiente. Un altro errore molto comune è quello di usare biscotti troppo friabili, che una volta inzuppati nel caffè diventano molli e informi. Per questo sarebbe sempre meglio usare i savoiardi. Inoltre anche il mascarpone dovrà essere a temperatura ambiente e lavorato delicatamente. Infine per un risultato davvero eccellente, usate solo il caffè dalla moka e inzuppate i biscotti velocemente. In questo modo il sapore del caffè verrà trasferito ai biscotti e il vostro tiramisù avrà un sapore davvero speciale. Infine ricordate, che, per un buon tiramisù è necessario che riposi in frigo più tempo possibile, solo così si assesterà e tutti i sapori si fonderanno tra loro.

Impostazioni privacy