Stasera niente di complicato a cena: per questa ricetta ti serviranno delle semplici patate

Una cena sfiziosa e super semplice da preparare: protagoniste indiscusse del tuo piatto saranno le patate, ecco cosa prepari!

Cerchi per cena una ricetta sfiziosa che non sia particolarmente impegnativa o anzi che non lo sia per niente? Allora voglio svelarti una ricetta da urlo che vede protagoniste le nostre amatissime patate!

cena patate
Cena deliziosa con patate e.. (CreditS: Adobe)

La Domenica sera chiude il weekend e per questo motivo, per affrontare al meglio l’alba della nuova settimana che sta per iniziare, non possiamo che concludere la giornata con una cenetta sfiziosa e soprattutto pratica da preparare! Dopo essere rientrati da una giornata al mare, desideriamo qualcosa di gustoso e che soprattutto non sia troppo ‘complicato’. Per questo, ho pensato una ricetta che può fare al caso tuo. Vediamo subito cosa portiamo in tavola!

Cena facile e gustosa: ti serviranno le patate, eccoti una ricetta imperdibile!

Amatissime in tutte le versione in cui le si porti in tavola. Le patate sono davvero l’ingrediente più amato di sempre e non c’è una ricetta che si disdegni quando queste sono assolute protagoniste. Come si fa a resistere alla loro bontà? E’ davvero impossibile! E per voi amici di Mammastyle, grandissimi amanti delle patate, eccovi una ricetta da leccarsi i baffi ideale da preparare per cena. Alle patate, aggiungi le cipolle per una schiacciata dal gusto semplicemente delizioso. Non vorrai mangiare altro! Vediamo la ricetta completa:

  • 2 cipolle rosse
  • 2 patate
  • Sale e Pepe 
  • Olio
  • 300ml di Acqua
  • 300g di Farina
cena patate
Schiacciata patate e cipolle (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa laviamo le patate, dopodiché le peliamo e con l’aiuto di una mandolina le tagliamo in fette sottili. Facciamo lo stesso con le cipolle. Togliamo l’involucro esterno e provvediamo a tagliarle in fettina sottilissime. Riponiamo patate e cipolle in una terrina, condiamo con sale e pepe ed un filo d’olio.
  • Da parte, in un’altra ciotola aggiungiamo l’acqua e la semola di grano duro un po’ alla volta fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto non ci resta che incorporare al composto di acqua e farina anche le patate e le cipolle precedentemente insaporite. Aggiungiamo tutto il condimento e mescoliamo.
  • Ora, recuperiamo una teglia dal diametro di circa 28cm. Aggiungiamo una generosa quantità di olio per oliare bene il fondo e con l’aiuto di un cucchiaio versiamo il contenuto della ciotola nella teglia. Livelliamo per bene e condiamo con un filo d’olio anche la superfice.
  • A questo punto, inforniamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta, attendiamo che intiepidisca. Dopodiché sarà perfetta per essere portata in tavola, pronta per essere gustata! E’ o non è una deliziosa idea per la cena? Non puoi non provarla, è una vera e propria goduria!
Impostazioni privacy