Le orecchiette di nonna Maria son le più buone di tutte: preparale in pochi minuti e saranno deliziose

Sei pronta a preparare le orecchiette di nonna Maria? Son davvero gustose! Le preparerai in men che non si dica e sorprenderai tutti.

Solitamente a pranzo non sappiamo mai cosa cucinare e soprattutto tendiamo sempre ad utilizzare lo stesso tipo di pasta. Di solito se siamo amanti di un tipo, ad esempio le penne, tutto ciò che cuciniamo avrà come pasta queste ultime.

nonna Maria
Orecchiette nonna Maria – Credits: Adobe Stock

In realtà in commercio esistono svariati tipi che ti cambiano totalmente il sapore del piatto. Ciò che andremo ad utilizzare oggi sono le orecchiette; le useremo per creare un piatto davvero unico, come ci ha insegnato nonna Maria. Credeteci, dopo averle assaggiate non ne potrete più fare a meno perchè son così deliziose che tutti le ameranno.

Prepara così le orecchiette di nonna Maria e sarà fiera di te: le ameranno tutti!

Il piatto che proponiamo oggi è molto semplice da preparare e soprattutto non ci vorrà molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 150 gr di salsiccia
  2. 300 gr di pomodorini rossi
  3. 150 gr di burrata
  4. 100 gr di orecchiette (se riuscite ad averle fresche meglio ancora, l’effetto sarà migliore)
  5. aglio
  6. olio evo
  7. sale
  8. basilico
nonna Maria
Preparare orecchiette nonna Maria – Credits: Adobe Stock

Iniziamo eliminando il rivestimento della salsiccia e sbriciolandola in una ciotolina. Sul fuoco mettiamo una padella con dell’olio evo e mezzo picchio d’aglio; quando questo sarà dorato, alziamolo e aggiungiamo la salsiccia che faremo cuocere fino a che desideriamo. La salsiccia rilascerà tutto il grasso contenuto al suo interno, che ci servirà per dopo. Alziamola, una volta cotta, e mettiamola da parte in una ciotolina.

Aggiungiamo l’altra metà dello spicchio d’aglio all’olio e al grasso della salsiccia e caliamo i pomodorini, lasciandoli cuocere fino a quando non saranno diventati quasi una passata. A questo punto eliminiamo l’aglio, versiamo i pomodorini in un mixer e aggiungiamo a questi il basilico, la burrata e un po’ di sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa con cui condiremo le orecchiette.

Da parte, in abbondante acqua salata, cuociamo le orecchiette e scoliamole al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura nel caso dovesse servirci. Mettiamole nella padella in cui abbiamo cotto pomodorini e salsiccia, aggiungiamo la crema appena preparata e mescoliamo in modo da amalgamare il tutto (se è troppo densa e non si amalgama possiamo sciogliere il tutto con un po’ di acqua di cottura). Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata su di essa, un po’ di basilico fresco e serviamo in tavola: sarà davvero buonissimo!

Ovviamente, siamo liberi di cambiare ingredienti: ad esempio sostituire la burrata con la ricotta, i pomodorini rossi con quelli gialli e così via. In basi ai nostri gusti e ai sapori e odori che maggiormente preferiamo possiamo decidere di dar vita ad un piatto davvero meraviglioso.

Impostazioni privacy