E’ questo il momento per richiedere questo Bonus che può variare dai 300 ai 2000 euro

E’ il momento adatto per richiedere questo Bonus: la cifra può variare dai 300 ai 2000 euro, chi può averlo? Scopriamolo!

L’aumento dei costi in bolletta di questi ultimi tempi ha messo in ginocchio molte famiglie. Fino a poche settimane fa ad aver interessato particolarmente è stato il fatidico bonus una tantum di 200 euro che l’INPS ha erogato in questo mese sullo stipendio di molti italiani.

bonus 300 euro
Nuovo Bonus 300 euro (Credits: Adobe)

Ma a quanto pare non sarebbe finita qui. E sarebbe infatti in arrivo un nuovo Bonus del valore che varia tra i 300 ed i 2000 euro che potrebbe giovare a molte famiglie. Chi può beneficiarne? Beh, come sempre c’è una fascia reddituale massima da non superare. Ma andiamo per gradi. Scopriamo innanzitutto di che Bonus si tratta e raccogliamo le varie informazioni necessarie per sapere come fare domanda.

Nuovo bonus in arrivo: da 300 a 2000 euro, chi può riceverlo

In una famiglia in cui le difficoltà economiche si fanno sentire e sono piuttosto incombenti, ricevere un sostegno economico da parte dello Stato sarebbe un vero e proprio aiuto. Quando in una famiglia ci sono più figli di cui occuparsi diventa un po’ più faticoso riuscire ad occuparsi di tutti i membri allo stesso modo, qualora si versi in situazioni economiche non molto favorevoli.

A questo proposito, sopraggiunge la possibilità di fare richiesta per ricevere un Bonus economico che possa permettere alle famiglie di provvedere all’acquisto di articoli da cancelleria e libri di testo. Questo potrebbe enormemente alleggerire il carico sull’acquisto di materiale scolastico che sappiamo bene quanto effettivamente costi. Di fatti, che si tratti di libri, quaderni, penne, et similia i costi sono piuttosto elevati e non sempre si riesce a provvedere all’acquisto di tutto ciò che è necessario. Il Bonus libri e cancelleria, dunque, può essere un valido sostegno a tal proposito.

Attenzione però, perché non si tratta di un bonus erogato a livello nazionale ma regionale. Questo significa che saranno le regioni autonomamente a scegliere se erogare o meno il bonus. Al momento è la regione Lombardia pronta a sostenere quelle famiglie che versano in condizioni economiche non agevoli al fine di aiutarle a provvedere al sostentamento dei propri figli nella loro formazione scolastica. Ma chi può riceverlo?

bonus 300 euro
Nuovo Bonus 300 euro (Credits: Adobe)

Come anticipato, c’è una fascia reddituale massima che non bisogna superare che è pari a 15.748,78 euro. Si parla di 300 euro di Bonus per famiglie con figli che frequentano la scuola elementare. Di circa 1000-1600 euro per famiglie con figli che frequentano la scuola primaria di primo grado, quindi le scuole medie. Mentre si raggiungono dai 1300 ai 2mila euro di bonus per le famiglie con figli che frequentano le scuola secondarie di secondo grado, quindi le scuole superiori. E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy