L’insalata in frigo ti sembra ormai inutilizzabile? Ravvivala in questo modo, sarà deliziosa

Se la tua insalata ti sembra ormai inutilizzabile, forse dovresti adottare questo metodo per riaverla perfetta. Ecco cosa dice nonna.

L’estate è la stagione in cui si decide di dire ‘addio’ ai piatti caldi e dare invece il benvenuto a quelli freschi, con ingredienti di stagione. Tra questi ingredienti troviamo di certo anche l’insalata, protagonista principale delle più buone ricette estive.

inutilizzabile
Insalata inutilizzabile – Credits: Adobe Stock

C’è solo un piccolo problema che però la riguarda: molto spesso, a causa dell’enorme caldo, tende ad appassire e diventare quasi inutilizzabile. Per evitare di gettar via fasci interi di insalata per questo semplicissimo motivo, dobbiamo seguire il consiglio della nonna che la farà tornare perfetta per essere mangiata. Ecco di cosa abbiamo bisogno.

L’insalata ti pare ormai inutilizzabile? Ecco cosa devi fare per renderla perfetta e buona da mangiare

Abbiamo detto che l’insalata si presta molto bene ad essere la protagonista indiscussa di diversi piatti estivi. E’ vero che è un ortaggio presente in natura tutto l’anno e forse, a volte, anche più buona da mangiare in inverno, ma è proprio in questa stagione che la si sfrutta maggiormente. Si tende ad utilizzarla sia come contorno, che accompagna i secondi di carne o pesce, quelli che desideriamo preparare; sia come protagonista indiscussa di diversi piatti (insalata con tonno, mais e pomodori; insalata con pollo e così via).

A volte capita però che o a causa del caldo eccessivo o del freddo eccessivo del frigo, quest’ultima marcisca. Per quanto riguarda il freddo eccessivo, dobbiamo fare molta attenzione a dove la posizioniamo nel frigo: solitamente va messa in fondo, nel cestello presente al di sotto del frigorifero. Se invece la vediamo un po’ ‘afflosciata’ per il caldo allora il rimedio da utilizzare è solamente uno.

inutilizzabile
Lattuga inutilizzabile – Credits: Adobe Stock

Chi mai può venire in nostro aiuto in una situazione quasi tragica come questa? Ovviamente la nostra cara nonnina, che ha sempre una soluzione per ogni problema. In questo caso la soluzione è molto semplice. Per rianimare la nostra insalata che sembra aver preso un colpo di calore basteranno una bacinella, dell’acqua e dei cubetti di ghiaccio.

Tutto quello che dobbiamo fare è mettere nella bacinella l’acqua fredda, immergervi l’insalata e coprirla con quanti più cubetti di ghiaccio possibili. In questo modo vedremo subito la nostra insalata riprendersi, in men che non si dica, e tornare utile per poter essere mangiata.

Ovviamente sappiamo bene che le nostre nonne, per quanto possano avere la soluzione ad ogni problema, non possono fare i miracoli; quindi se la nostra insalata non da più segni di vita, dobbiamo solamente rassegnarci e gettarla via. In caso contrario utilizzare questo metodo sopra elencato potrà essere una salvezza per lei, per noi e per il nostro pranzo! Non ci resta che provare.

 

Impostazioni privacy