Così non dovrai comprarlo tutti i giorni: solo se fai così avrai sempre il pane fresco

Hai deciso di non acquistare il pane tutti i giorni? Il modo per averlo sempre fresco è il seguente: non fartelo scappare!

Il pane è uno degli alimenti principali presenti sul nostro territorio. Con il sale, senza sale, col sesamo, panino, sfilatini, pane integrale, alle noci, di segale, insomma qualsiasi sia il tipo è presente ed è buonissimo da mangiare.

fresco
Pane fresco – Credits: Adobe Stock

Solitamente si tende ad acquistarlo ogni giorno affinchè sia sempre fresco e non  siamo costretti a mangiarlo durissimo. Ma fortunatamente esiste un metodo della nonna per far sì che resti morbido anche dopo qualche giorno dall’acquisto e che ci permette di non andare al supermercato ogni giorno per poterlo acquistare. Vediamo insieme di cosa si tratta e come fare per metterlo in atto.

Il pane, conservato in questo modo, sarà fresco anche dopo 2-3 giorni: ecco di cosa abbiamo bisogno

Abbiamo detto che il pane è uno degli ingredienti principali della cucina italiana e che non si può vivere senza. E’ un po’ come l’acqua, costituisce la maggior parte del nostro fabbisogno quotidiano. Lo utilizziamo spesso per fare la scarpetta nel buonissimo sugo dei maccheroni o della carne o per accompagnare dei contorni che hanno un sapore delizioso. Per questo pretendiamo che sia sempre fresco, ogni giorno; ma possiamo dire che anche duro non ci dispiace.

Con esso infatti possiamo fare crostini, bruschette, freselle, polpette, insomma tutto ciò che di più delizioso, facile e veloce c’è in giro. Oggi però andremo a conoscere uno dei migliori trucchetti utilizzati dalle nostre nonne per poter avere il pane sempre fresco, anche dopo giorni che l’abbiamo acquistato al supermercato. In questo modo non dovremo scendere di casa ogni giorno.

 

E’ risaputo che quando acquistiamo il pane, soprattutto un pezzo abbastanza grande, facciamo di tutto per consumarlo prima che secchi. Considerato il prezzo enorme che ha raggiunto a causa della guerra, cerchiamo ovunque soluzioni che lo rendano buono, commestibile e morbido. La prima, che sicuramente tutti conosciamo, è il congelamento del pane. Chi non prende il pane, lo divide a metà o addirittura in fettine, lo mette nel sacchetto per alimenti e lo mette nel freezer? In questo modo, quando si avrà bisogno o voglia di mangiare una fetta di pane, basterà scongelarne solo una parte.

Ma esiste anche un altro metodo utilizzato invece dalle nostre none, che non prevede il congelamento del pane. Per realizzarlo abbiamo bisogno solo di un sacchetto di plastica e un sedano. Mettere il pezzo di pane nel sacchetto di plastica per alimenti e con esso anche il sedano, lasciarlo lì fino a quando il pane non sarà finito. Il sedano contribuirà ad eliminare l’umidità all’interno del sacchetto: in questo modo il pane si manterrà morbido e mangiabile per molti giorni.

Impostazioni privacy