Questi prodotti rovinano il marmo! Ti spiego come dargli una nuova vita

Sai come pulire nel modo giusto il marmo? Attenzione a questi prodotti, rischi di rovinarlo: ecco come dargli una nuova vita!

Le superfici in marmo rendono gli ambienti di casa più eleganti e raffinati. Di fatti il marmo è un materiale grezzo particolarmente utilizzato non solo per realizzare pavimenti sofisticati ed eleganti ma anche per creare ripiani come quelli della cucina che donano in pochi istanti un tocco davvero sublime.

marmo
Graffi su marmo (Credits: Adobe)

Pulire il marmo però può essere una vera rogna e soprattutto bisogna prestare particolare attenzione a ciò che riponiamo su questa bella ma delicata superfice. Quando siamo in cucina, potremmo sbadatamente rischiare di commettere una serie di errori che rischierebbero ahimè di rovinare la nostra preziosa superfice. Ad esempio, ci sono alcuni alimenti che è bene ed anzi fondamentale non riporre a diretto contatto con la superfice del nostro ripiano in marmo. Il motivo è che potrebbe facilmente rovinarsi e sbiadirsi. Vediamo però a questo proposito, come non rovinare la nostra superfice e come mantenerla pulita ed intatta nel tempo.

Attenzione, così rovini la tua superfice in marmo

Bisogna fare attenzione a ciò che riponiamo sul marmo della nostra cucina. In particolare, alcuni alimenti potrebbero ahimè rischiare di rovinare per sempre la nostra superfice. In particolare, parliamo di quegli alimenti dotati di una componente acida. Pensiamo ad esempio al limone. Quando il succo di limone finisce accidentalmente sul nostro ripiano in marmo, faremmo bene a correre ai ripari in maniera imminente se non vogliamo che questo sia rovinato per sempre. Infatti una delle principali cause della formazione di aloni che rovinano poi il colore del marmo, è questa. A questo proposito, possiamo provvedere alla risoluzione del problema avvalendoci di un metodo semplicissimo che in poto tempo riporterà la nostra superfice ad essere come nuova. Come procediamo?

marmo
Marmo come nuovo (Credits: Adobe)

Per prima cosa, abbiamo bisogno di sapone di Marsiglia, del talco oppure del carbonato di calcio. Procediamo per prima cosa inumidendo un panno morbido, inumidiamo la superfice e provvediamo a pulirla con un goccio di sapone di Marsiglia. Dopodiché, utilizziamo il talco oppure il carbonato di calcio per ricoprire l’intero alone. Lasciamo agire per 20-30 minuti. Dopodiché, trascorso questo tempo, provvediamo a rimuovere i residui di polvere e risciacquiamo il tutto. Asciughiamo completamente la superfice ed ecco fatto.

Possiamo però adottare un rimedio ancora più efficace questa volta non per rimuovere ma per proteggere il marmo da graffi di varia natura. Sai cosa utilizzare a questo scopo? Ti basterà passare un panno con la cera trasparente, et voilà. Dirai così addio ai graffi! Così si che potremo proteggere le nostre superfici in modo semplice senza rischiare di rovinarlo ogni volta. E se invece volessimo lucidare i nostri pavimenti in marmo? Ti basterà preparare questa miscela potente per un risultato incredibilmente brillante!

Impostazioni privacy