Mangia questi cibi per un’abbronzatura perfetta: pelle dorata baciata dal sole

Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta: i cibi che non dovrebbero mai mancare a tavola in estate per una pelle baciata dal sole

L’estate è già arrivata, c’è chi al mare ci sta già andando o chi, magari, aspetta le ferie per andarci. Tutte però sognano un’abbronzatura da urlo anche se purtroppo, questo non avviene sempre. Possibile che ciò sia soltanto questione di genetica? Ni, nel senso che se è vero chi risulta essere la cosiddetta “mozzarella” non potrà certamente mirare ad avere una perfetta doratura, esistono piccoli accorgimenti che si possono adottare per stimolare la produzione di melanina.

cibi abbronzatura perfetta
Abbronzatura perfetta: cibi (Credits: Adobe)

Già, la melanina è ciò che permette al corpo di poterci abbronzare. Ma perché succede? O meglio, qual è il motivo per il quale ci abbronziamo? Essenzialmente la melanina è una tipologia di pigmento che dona colore ad una parte del nostro corpo che va dal colore dei capelli, dei peli del corpo, il colore degli occhi, delle nostre sopracciglia e ovviamente della nostra pelle. Nel nostro caso, la melanina che si trova nella cute serve per attuare un meccanismo di difesa contro i raggi solari, in particolare i raggi ultravioletti, che potrebbero provocarci pericolose lesioni.

C’è chi geneticamente ha una pelle più scura e quindi la produzione di melanina è molto elevata e chi invece ne ha decisamente meno. Esistono poi dei casi estremi di mancanza di melanina come l’albinismo nei quali gli individui mostrano, a seconda della tipologia in questione, una carnagione completamente pallida, capelli biondi tendenti al bianco e occhi di colore rosa.

Normalmente l’abbronzatura risulta essere completa sul nostro corpo (ovviamente a seconda della parte esposta) in più o meno una settimana. È ovvio ricordare di prender le giuste precauzioni durante le esposizioni per non incorrere in fastidiose, oltre che pericolose, scottatura della pelle.

Vediamo adesso cosa mangiare per incrementare la produzione di melanina sulla nostra pelle e donarci una fantastica tintarella!

Quali sono i cibi per un’abbronzatura perfetta: devi usarli assolutamente!

Lo avrai intuito, per aumentare la nostra abbronzatura dobbiamo adottare una dieta diversa, più orientata verso una carta categoria di cibi, ma vediamo quali:

  • Mangiare cibi che contengono un alto tasso di vitamina A che permette alla pelle di incrementare la produzione di melanociti. Ma quali sono questi cibi? Essenzialmente radicchio rosso, carote, spinaci, etc);
  • Mangiare cibi di colore rosso, come ad esempio pomodori o peperoni permette di stimolare l’abbronzatura in quanto vi è in essa una buona percentuale di licopene che facilita la protezione della pelle dalle ustioni;
  • Cibi contenti grassi come l’omega3 e l’omega6 permettono alla pelle di essere elastica e di mantenerne il tono. Sono adatti allo scopo l’olio di girasole e l’extravergine;
  • Non meno importante è la perfetta idratazione della pelle bevendo tanta acqua;
cibi abbronzatura perfetta
Abbronzatura perfetta: cibi da mangiare (Credits: Adobe)

E dunque, cosa aspetti? Sei ancora in tempo per sfoggiare un’abbronzatura da urlo!

Impostazioni privacy