Ogni quanto vanno cambiare lenzuola ed asciugamani in estate: non correre rischi

E tu sai ogni quanto è bene cambiare le lenzuola e gli asciugamani in estate? Ecco cosa devi sapere per non correre rischi!

Siamo continuamente e perennemente esposti ad agenti esterni come microbi, germi e batteri. Pensate che questi vivono e banchettano persino sulla nostra faccia. Pertanto faremmo bene a stare attenti e non poco alla nostra igiene personale ed a ciò che ci sta intorno.

cambiare lenzuola
Quando cambiare le lenzuola (Credits: Adobe)

Prenderci cura della nostra persona è fondamentale ed ancor di più è essenziale che tutto ciò che ci circonda ed in particolare fa parte dell’ambiente in cui viviamo sia sottoposto a periodica pulizia se vogliamo evitare il proliferare di germi e batteri. Se pensiamo alle cose con le quali siamo maggiormente in contatto ed alle quali passiamo i nostri germi, ci vengono immediatamente in mente lenzuola ed asciugamani. Quando ci corichiamo a letto, mentre ci lasciamo andare tra le braccia di morfeo, siamo pronti a lasciare nel nostro accogliente letto le nostre cellule morte soprattutto poi se consideriamo il periodo estivo in cui si aggiungono anche le particelle dovute alla sudorazione notturna.

Allo stesso modo, ciò avviene con l’utilizzo degli asciugamani. In bagno ne sistemiamo uno grande formato famiglia che utilizzano pertanto tutti i membri della stessa. Se solo pensassimo a quanti microbi ogni giorno ci scambiamo, la cosa diverrebbe davvero raccapricciante. Una domanda pertanto, sorge spontanea. Quante volte è giusto cambiare sia le lenzuola sia gli asciugamani per evitare ogni rischio? 

Ogni quanto cambiare lenzuola e asciugamani in estate: basta correre rischi, ecco cosa devi sapere

Ogni giorno, trasferiamo su ogni superficie miliardi di germi e batteri che si mescolano a quelli di altre persone, anche degli stessi membri della medesima famiglia. Le regole di igiene sono fondamentali per evitare la proliferazione di batteri e l’insorgenza di rischi come le infezioni. Lenzuola e asciugamani soprattutto, sono sicuramente i tessuti con i quali più di frequente entriamo in contatto e scambiamo batteri e germi di ogni tipo. Per questo motivo, è essenziale cambiare sia lenzuola sia gli asciugamani con una certa periodicità.

cambiare lenzuola
Cambiare lenzuola pulite (Credits: Adobe)

Attenzione, questo non significa che va bene cambiare le lenzuola e gli asciugamani ogni 15 giorni o peggio una volta al mese. La pigrizia giova ai germi ma non alla nostra persona ed alla nostra igiene. E’ essenziale, ed anzi fondamentale procedere al cambio lenzuola almeno 1 volta alla settimana soprattutto nel periodo estivo dove la proliferazione dei batteri è accelerata e veicolata in particolare dal sudore. Dopo aver cambiato le lenzuola poi queste saranno pulite e profumate ma sai come renderle profumate più a lungo? Per quanto riguarda gli asciugamani invece, beh lì il discorso è ben diverso e più serio. E’ necessario cambiare gli asciugamani almeno una volta al giorno.

Impostazioni privacy