Sono le calzature del momento, ma sai realmente come lavare le Birkenstock senza rovinarle?

Hai anche tu le tanto famose Birkenstock ma non sai mai come fare per poterle lavare senza rovinarle? Sarà questo il metodo perfetto per te. 

Uno dei fattori importanti che ci permetteranno di poter combattere al meglio il caldo è sicuramente quello d’indossare capi freschi e leggeri. Meglio materiali come cotone, lino e seta, che sono traspiranti ed evitano la formazione di cattivi odori.

lavare Birkenstock
Come lavare Birkenstock. Credit: Adobe-Stock

Oltre agli indumenti che in estate si trasformeranno del tutto, anche le scarpe subiranno un netto cambiamento rispetto ai mesi invernali. Infatti metteremo via stivali, anfibi e mocassini e daremo spazio a sandali, scarpe aperte e infradito. Una comodità davvero unica, che ci permetterà di avere piedi freschi e che non soffrono il caldo nemmeno stando un’intera giornata fuori casa. I modelli tra cui poter scegliere sono davvero tantissimi, cambieranno per forma, modello e colore e si adatteranno benissimo ad ogni occasione e circostanza.

Basterà davvero poco per lavare le Birkenstock e farle tornare come appena tornate

Come dicevamo quindi, i modelli di scarpe tra cui poter scegliere in estate sono davvero tantissimi. Uno in particolare però riscontra ancora adesso, dopo tantissimi anni, un successo enorme. Stiamo parlando del famoso sandalo Birkenstock nato nel lontanissimo 1774 in Germania e ancora adesso una delle scarpe più conosciute in tutto il mondo. Un colosso non indifferente, che, con la produzione dei suoi sandali ha potuto garantire un futuro a decine di generazioni.  La sua particolarità e il suo punto forte, sta tutta nella suola fatta in sughero e in gomma, che si adattano alla perfezione al piede, prevenendo dolori e fastidi vari.

lavare Birkenstock
Dovrai lavare così le Birkenstock. Credit: Adobe-Stock

Proprio perché sono scarpe incredibilmente comode, che non ci faranno affatto affaticare i piedi e le gambe, tenderemo ad indossarle praticamente ogni giorno e ciò comporta un solo e grande problema, la loro pulizia.

Infatti, avendo una suola molto delicata si dovrà prestare la massima attenzione per pulirla senza rischiare di rovinarla.

Come fare allora? La prima cosa da non fare assolutamente, è mettere le Birkenstock in lavatrice. In un solo colpo rischiereste di rovinarle per sempre.

Per pulire in modo adeguato quindi dovrete capire il materiale delle vostre Birkenstock, se sono di cuoio procederemo in un modo, mentre se sono scamosciate in un altro.

Nel primo caso, prendete del detergente apposito per il cuoio e passatelo sulle fasce della scarpa, strofinate leggermente e dopo aver usato un panno pulito lasciatele asciugare.

Allo stesso modo potrete procedere anche con quelle scamosciate, con l’unica differenza che dovrete usare un detergente per pelli scamosciate.

Infine dedicatevi alla suola che presenterà quei fastidiosi aloni neri. Preparate un composto con bicarbonato e acqua e strofinatelo sulle suole. Lasciate asciugare ed eccole tornate come nuove.

 

Impostazioni privacy