Rumori assordanti dall’esterno? Basteranno pochi euro per insonorizzare la tua casa

Vuoi insonorizzare casa? Basterà davvero poco e spendendo pochi euro potrai ottenere un risultato davvero pazzesco: sentirai che pace.

Dopo una lunga giornata passata fuori casa tra lavoro e commissioni varie, rientrare nella propria abitazione e avere il desiderio di godersi un pò di pace, è sicuramente la giusta ricompensa che tutti ci meritiamo.

insonorizzare casa
Basterà davvero poco per insonorizzare la tua casa. Credit: Adobe-Stock

Peccato però che molto spesso, soprattutto nei periodi più caldi dove tendiamo a tenere sempre aperte porte e finestre, la pace che tanto amiamo potrà essere disturbata dai rumori che provengono dall’esterno. In modo particolare se abitiamo in un piano basso e siamo in una zona commerciale e centrale, i rumori del traffico cittadino potranno diventare un vero e proprio incubo. Per non parlare poi se ci troviamo in prossimità di bar e locali notturni. Tutto questo avrà delle vere e proprie ripercussioni sia sul nostro stato fisico, che mentale.

Insonorizzare casa sarà davvero facilissimo se farai così

Quante volte stanchi dopo una giornata intensa, state cercando di riposare, ma i rumori provenienti dall’esterno lo rendono impossibile? È sicuramente una situazione che a lungo andare potrebbe avere delle serie ripercussioni su di voi, soprattutto se influirà sul vostro riposo notturno. Cosa fare quindi in questi casi? Una delle soluzioni valide, è quella di insonorizzare la camera da letto in primis, in questo modo almeno riuscirete a dormire sereni.

insonorizzare casa
Per insonorizzare casa spenderai davvero pochissimo. Credit: Adobe-Stock

Una buona qualità del sonno è davvero molto importante, ecco perché sarà necessario che nulla la possa disturbare. Proprio per questo, se i rumori provenienti dall’esterno sono davvero impossibili da sopportate, la soluzione ideale sarebbe quella di insonorizzare la vostra camera.

Per farlo ovviamente potrete rivolgervi a mani esperte, ma ciò richiederebbe tempo e costi non indifferenti. Noi invece vi proponiamo una soluzione economica, ma davvero molto efficace.

Tutto quello di cui avrete bisogno saranno dei pannelli di polistirolo. Li potrete trovare facilmente nei vari negozi per il fai da te e per il bricolage. Più saranno doppi e più l’effetto aumenterà.

Una volta che ve li sarete procurati, vi basterà fissarli in camera usando anche del semplice nastro isolante spesso, in questo modo sarà più facile sostituirli. Fissateli sulle pareti e in prossimità di finestre e balconi e vedrete come noterete subito la differenza.

Se ovviamente l’idea di questi pannelli bianchi in camera non vi fa impazzire, potrete anche decorali e rivestirli come più preferite.

 

Impostazioni privacy