Gli spaghetti alla carrettiera: un piatto povero ma ricco di gusto che fa felici tutti!

Sei pronta a dar vita ad un pranzo davvero unico? Dovresti preparare questo piatto povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto.

Il piatto che vogliamo proporvi oggi è povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto; stiamo parlando degli spaghetti alla carrettiera. Gli spaghetti, cucinati in questo modo, sono una vera e propria delizia. Rendono il tuo pranzo davvero unico e meraviglioso.

spaghetti
Gli spaghetti più buoni di sempre sono i seguenti: povero, ma ricco di gusto – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme allora quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare questo fantastico piatto. Grembiule allacciato, lista della spesa alla mano e partiamo!

Un piatto povero, ma ricco di gusto: ecco come preparare gli spaghetti alla carrettiera

Per realizzare questa ricetta avremo bisogno di:

  1. 500 gr di spaghetti
  2. 1 ciuffetto di prezzemolo
  3. 200 gr di pecorino
  4. 1 spicchio d’aglio
  5. sale grosso
  6. 1 peperoncino
  7. olio evo
spaghetti
Il modo migliore per preparare gli spaghetti è seguire questa ricetta: sarà incredibile – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è preparare una pentola con abbondante acqua e salarla, aspettare il bollore per poi calare all’interno gli spaghetti e scolarli al dente. Mentre si cuociono, da parte prepariamo il condimento. Tritiamo su un tagliere il prezzemolo fresco e il peperoncino. Sbucciamo l’aglio e trituriamolo per bene, mettendolo da parte in una ciotolina e contemporaneamente grattugiamo il pecorino che ci servirà in seguito.

Mettiamo in una ciotola l’aglio e il peperoncino tagliati finemente e abbondiamo con l’olio, aggiungiamo poi gli spaghetti al dente e mettiamo il pecorino e un mestolo di acqua di cottura, in modo da amalgamare per bene il tutto. Concludiamo spruzzando sopra il prezzemolo triturato e continuiamo a mescolare il tutto. Serviamo in tavola ancora caldo: sarà un piatto pieno di gusto.

Se vogliamo variare ed aggiungere qualche piccolo ingrediente in più possiamo semplicemente mettere qualche oliva, i capperi, le alici, le nocciole, qualsiasi cosa ci aggradi. Il pecorino ad esempio, se preferiamo, può essere sostituito con la ricotta salata; ancora il peperoncino dal pepe, possiamo aggiungere i funghi, i pomodorini, variarla a nostro piacimento. Siamo certi che sarete in grado di stupire tutti, grandi e piccini, che vi chiederanno il bis.

Impostazioni privacy