Come capire se hai fatto un errore con il tuo cane: così non sbaglierai più

È un errore che si commette spesso con il proprio cane, ma in realtà non è affatto come sembra: ecco cosa vuole dirti realmente. 

Avere un cucciolo a quattro zampe in casa, sarà sicuramente una delle scelte migliori della vostra vita. Sarà un fedele compagno di giochi, vi terrà compagnia e saprà esservi vicino quando affronterete dei momenti no.

errore cane
Non commettere più questo errore con il tuo cane. Credit: Adobe-Stock

Coccole e amore incondizionato è tutto quello che vi doneranno senza chiedere mai nulla in cambio. Ovviamente, soprattutto se cuccioli, capiterà sicuramente che facciano qualche piccola marachella e che per forza di cose sarà necessaria una piccola sgridata. Ed ecco che dopo essersi presi una bella ramanzina il vostro piccolo amico peloso inizia a snobbarvi, non vi considera più o peggio ancora vi schiva se vi avvicinate. Ma perché fa questo? Si è offeso realmente o dietro questo comportamento si nasconde qualcosa di più preciso?

Questo errore con il tuo cane potrebbe farti rischiare davvero tanto

Avete appena finito di ‘rimproverare’ il vostro cagnolino e lui di tutta risposta non vi considera più? Se credete che questo suo comportamento sia associato al rimprovero e di conseguenza si sentirà offeso e vorrà farvi sentire in colpa, siete decisamente fuori strada. Se questo accade è sicuramente per un altro motivo.

errore cane
È questo l’errore più comune che commetti con il tuo cane. Credit: Adobe-Stock

Se dopo una ramanzina vedete che il vostro cane comincia a comportarsi in modo diverso con voi, state tranquilli che non sta facendo l’offeso, nè tanto meno è arrabbiato con voi, ma sta cercando di nascondere qualche suo malessere.

Ad esempio, se vedete che v’ignora completamente, sta cercando di farvi capire che si sente stanco. Quindi rispettate questo suo momento e aspettate che riposi il tempo sufficiente per tornare bello vispo.

Se invece vi guarda letteralmente ‘storto‘, sta cercando di manifestarvi uno stato di ansia, agitazione e preoccupazione. Avvicinatevi delicatamente e parlategli lentamente, basteranno pochi minuti per farlo sentire al sicuro.

Infine, uno dei comportamenti più comuni è quello di nascondersi sotto il letto o di rintanarsi da qualche altra parte. In questo caso ci sarà stato qualcosa che lo ha fatto spaventare e si vuole isolare da tutto e da tutti.

Tenete bene a mente queste cose e non commetterete mai più alcun errore con il vostro piccolo amico.

 

Impostazioni privacy