3 segnali specifici per capire se il tuo cane soffre il caldo: fai attenzione ai dettagli

Come capire se il tuo cane sta soffrendo davvero il caldo? Scoprilo tramite questi segnali specifici, attenzione ai dettagli!

Così come succede per noi esseri umani, anche i nostri amici cagnolini possono soffrire il caldo e purtroppo loro lo percepiscono in modo differente. Se noi possiamo ad esempio fare una bella doccia fresca oppure regolare automaticamente la temperatura tramite sudore, per la razza canina tutto cambia poiché gli unici modi per poter ‘sfogare’ il calore prodotto sono tramite bocca e polpastrelli, chiamati semplicemente cuscinetti.

cane soffre il caldo
Sai davvero capire se il cane stia soffrendo il caldo? Ecco 3 segnali infallibili!
Credits_adobestock

Tuttavia non sempre alcuni comportamenti che noi associamo al caldo riguardando la sofferenza al calore. Ad esempio un cagnolino che tiene la lingua verso il basso e ansima leggermente sta semplicemente avendo il bisogno di bere, mentre un naso secco o caldo non è sinonimo di malattia o febbre. Come possiamo quindi capire se il nostro cucciolo stia davvero patendo il caldo? Tramite questi 3 segnali specifici!

Ecco 3 segnali per capire se il nostro cane sta davvero soffrendo il caldo

Si fa presto a dire ‘il cane soffre il caldo’: spesso alcuni comportamenti canini non sono sinonimo di sofferenza, ma semplicemente uno sfogo poiché certamente il modo di comunicare è diverso rispetto al nostro. Tuttavia è sempre buona norma monitorare il nostro amico a quattro zampe, specialmente in questi giorni in cui le temperature sono davvero alte e preoccupanti. Come riconoscere quindi i segnali che ci avvertono di una sofferenza eccessiva del caldo?

cane soffre il caldo
Utilizzate i tappetini refrigeranti oppure le piscine per cani, il vostro cane ringrazierà di certo!
Credits_adobestock
  • Primo tra tutti, l’ansimare: come dicevamo pocanzi, se il nostro cagnolino tiene la bocca aperta, ansima leggermente e tiene la lingua rivolta verso il basso significa che ha sete, tuttavia un ansimare fragoroso, a tratti insopportabile e con la lingua piuttosto secca sono un segnale chiaro che il nostro cagnolino stia davvero patendo il caldo. Se comunque è attivo, sano e tende a giocare, non preoccupiamoci. Se invece è fiacco, fatica a camminare e a bere, rivolgiamoci immediatamente al nostro veterinario di fiducia.
  • Riprendendo quanto appena detto, è del tutto normale che il nostro cucciolo non voglia mangiare durante l’estate, soprattutto se siamo abituati a dividergli il pasto a pranzo e a cena. Pertanto non andiamo in allarme se rifiuta la ciotola, anzi, non insistiamo poiché questo comportamento potrebbe piuttosto infastidirlo. L’acqua dovrà tuttavia sempre essere fresca, ma non fredda, pulita e disponibile in ogni momento della giornata, soprattutto se dobbiamo andare al lavoro e lasciamo il cane in un luogo all’aperto come il giardino o il terrazzo. Creiamogli un angolo di ombra affinché possa ripararsi e in questo caso potrebbe tornare utile un tappetino refrigerante. Preoccupiamoci quando rifiuta completamente acqua e cibo per troppo tempo.
  • Terzo e ultimo segnale è la presenza del naso caldo e secco: come sempre, non preoccupiamoci nell’immediato poiché è piuttosto frequente la presenza del nasino secco, soprattutto se stiamo vivendo un caldo ricco di umidità. Se il cane ha giocato al Sole o è rimasto disteso per un po’ di tempo su una zona calda, sarà del tutto normale ritrovare il naso non proprio freddo o tiepido, tuttavia monitoriamo la situazione poiché, se nel giro di un giorno dovesse continuare a presentare la temperatura calda, dovremo rivolgerci certamente al veterinario!
Impostazioni privacy