Non solo latte e cioccolato: ecco la bevanda più fresca e golosa di tutta l’estate

Latte e cioccolato sono buonissimi, ma usali in questo modo per realizzare la bevanda più golosa di tutta l’estate: vedrai che bontà!

Un grande classico della merenda dei bambini, che lascia sempre senza fiato e piace anche a noi adulti: il latte al cioccolato da sempre coccola i palati della famiglia e non esiste nulla di più rinfrescante al mondo. Durante l’inverno viene gustato ben caldo, sciogliendo il cacao direttamente nel latte rovente, ma anche in estate riesce a dare parecchie soddisfazioni, specialmente se servito con cubetti di ghiaccio

latte al cioccolato
Prepara questa golosa bevanda la cioccolato, vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Eppure ammettiamolo: potrebbe stancare il sapore, nonostante piaccia. Perché quindi non personalizzare un po’ la ricetta già di per sé facile? Perfetta se abbiamo organizzato un bel pomeriggio in giardino, invitando gli amichetti dei nostri figli, ma anche prettamente da dedicare alla nostra famiglia. Curiosi? Procuratevi questi ingredienti!

  • 1L di latte fresco;
  • 150 gr di cubetti di ghiaccio;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1 pizzico di cannella;

Ecco la ricetta del latte e cioccolato più buono del mondo: provalo e non berrai più altro

Come dicevamo, il latte al cioccolato è un grande classico della merenda dei bambini, ma gli ingredienti sono talmente versatili da poter realizzare di volta in volta accostamenti di sapori tutti diversi. Ad esempio possiamo utilizzare il caffè, soprattutto se vogliamo preparare una bevanda più ‘adulta’, oppure correggerla con un bicchierino di Rum, che conferisce quel profumo e quel gusto sprint davvero sfizioso. Noi ovviamente oggi vi insegniamo una variante per bambini che farà innamorare anche voi! Come la prepariamo la bevanda?

ricetta latte al cioccolato
Volete dare un quid in più alla bevanda? Aggiungete un pizzico di peperoncino!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del nostro milk shake partendo dal latte: versiamolo all’interno di un pentolino ed aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. A fuoco dolce lasciamo sciogliere quest’ultimo fin quando otterremo un composto fluido e senza grumi, non dovrà essere denso.
  • Eventualmente potremo aggiungere un altro bicchiere di latte per ottenere la consistenza desiderata. Versiamo il composto all’interno del boccale di un frullatore, aggiungiamo il ghiaccio, lo zucchero al velo, il cacao e il pizzico di cannella.
  • Azioniamo l’elettrodomestico e attendiamo qualche minuto, il ghiaccio dovrà ben sminuzzarsi raffreddando il composto e il colore dovrà risultare piuttosto scuro, da vera bevanda al cioccolato. Quando otterremo la consistenza desiderata, facciamo riposare circa 5 minuti.
  • Un’idea per la decorazione: procuriamoci del topping al cioccolato e decoriamo le pareti interne di un bicchiere lungo di vetro. Filtriamo con un colino a maglia fitta il latte al cioccolato e serviamo con qualche altro cubetto di ghiaccio. Sarà la bevanda estiva più buona del mondo!
Impostazioni privacy