Fai molta attenzione: non hai altra scelta se vuoi tenere a bada il colesterolo

Se vuoi tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, ci sono dei consigli davvero importanti che dovresti sempre tenere a mente.

Il colesterolo è una sostanza lipidica (grassa) che è presente nel nostro corpo ed è un componente che va a creare le membrane delle cellule.

livelli colesterolo
Col colesterolo non si scherza: ecco come regolarne i livelli per vivere bene – Credits: Adobe Stock

Per cui è fondamentale e di certo bisogna averlo nel proprio organismo. Purtroppo però, è importante sapere come non produrne troppo altrimenti puoi andare in contro a tutta una serie di problemi. Infatti, il colesterolo, se in quantità eccessiva, può andare ad otturare le arterie che portano il sangue nel cuore e creare dei serissimi problemi di salute. Quindi, il tuo corpo produce di per sé il colesterolo i cui livelli vengono però aumentati in base a ciò che mangi. Per cui non dovresti mai eccedere con determinati alimenti che possano andare ad interferire nel naturale processo del tuo organismo nel riprodurre il colesterolo. Vediamo subito a quali cibi devi assolutamente stare attenta.

Occhio a questi alimenti che aumentano moltissimo i livelli di colesterolo nel sangue

Ricapitalonando quindi, avere il colesterolo nel tuo organismo è normalissimo, l’unica cosa a cui devi pensare è di tenerne a bada i livelli che non devono essere troppo alti.

livello colesterolo
Con questi piccoli trucchetti potrai star tranquilla – Credits: Adobe Stock

I cibi a cui devi stare attenta sono quelli che hanno molti grassi ed in particolare i formaggi. Di conseguenza, per evitare che il colesterolo possa alzarsi e superare i livelli consigliati, dovresti fare una particolare attenzione quando mangi i formaggi. In particolare, dovresti sempre acquistare quelli più magri e che quindi hanno un minor numero di grassi. Lo stesso vale anche per i latticini. Per fortuna, ci sono degli alimenti che non contengono una quantità eccessiva di grassi e che quindi puoi consumare (con moderazione) anche se hai il colesterolo alto. Tra questi troviamo ad esempio la ricotta, i fiocchi di latte, mozzarella, crescenza, gorgonzola e feta. Il parmigiano invece ha un livello maggiore di grassi e, se soffri di colesterolo alto, gli esperti consigliano di mangiarne un pezzo piccolo a settimana.

Mi raccomando, anche con gli altri formaggi non devi eccedere e di certo non puoi mangiarli ogni giorno. Confrontati con il tuo medico di fiducia per aiutarti a trovare un equilibrio per un corretto regime alimentare.

Impostazioni privacy