Assegno mensile per le donne: più di 300 euro, ecco come richiederlo

Una vera svolta per tutte le donne, nasce un assegno mensile ideato interamente per loro: ecco i requisiti e come fare per richiederlo.

In questo periodo di forte crisi che stiamo vivendo, in cui purtroppo i rincari sono all’ordine del giorno, cercare di far quadrare i conti in casa è davvero molto complicato. Che sia una famiglia numerosa, o che sia composta da un solo genitore con figli, sarà importantissimo ponderare accuratamente su ogni tipo di spesa d’affrontare.

assegno mensile donne
Questo assegno mensile è studiato appositamente per le donne. Credit: Adobe-Stock

E se per molti lavoratori è in arrivo il tanto atteso bonus da 200 euro, è proprio recente la notizia che in molti aspettavano. Infatti, è stata messa in atto una vera e propria forma di sostentamento per tutte le donne, che prevede un assegno mensile di circa 300 euro. Una vera svolta, che potrebbe aiutare moltissime di loro in difficoltà economica. Una piccola boccata d’aria, che aiuterà ad arrivare a fine mese con meno acqua alla gola.

Arriva l’assegno mensile per le donne: ecco i requisiti per richiederlo

Nonostante con l’introduzione dell’assegno unico molti bonus e forme di sostentamento sono stati inglobati nell’importo mensile che verrà erogato ogni mese, questo assegno per le donne potrà essere richiesto comunque. Ma quali sono i requisiti necessari affinché si possa fare richiesta e soprattutto come richiederlo?

assegno mensile donne
Ecco come richiedere l’assegno mensile per le donne. Credit: Adobe-Stock

Affinché si possa fare richiesta di questo assegno mensile il cui importo è pari a 354,73 euro al mese, il requisito fondamentale è che si sia diventate mamme da almeno 6 mesi e che il figlio sia a carico solo vostro.

Inoltre sarà importante avere un ISEE che non superi i 17.747 euro annui.

Se siete in possesso di questi due requisiti, la domanda dovrà essere presentata al comune, che se accettata passerà poi all’Inps per l’erogazione del contributo.

Per presentare la domanda quindi, sarà necessario allegare anche l’attestazione Isee e potrà essere richiesto entro i 6 mesi dalla nascita. In caso di adozione o di preaffido invece, potrà esser richiesto entro i 6 anni del bambino e in ogni caso potrà essere erogato fino ad un massimo di 5 mesi.

Dal momento in cui presenterete la domanda, entro 30 giorni avrete risposta.

Impostazioni privacy