Non buttare via questa parte del limone: ti spiego perché, resterai sorpreso

Del limone non si butta via niente, un po’ come il maiale. Vediamo insieme qual è la parte che non dobbiamo gettare via, perchè resterai sorpresa dalle sue proprietà.

Il limone è un agrume molto importante che siamo soliti utilizzare quasi sempre. Come condimento nelle insalate, per creare delle magnifiche granite o torte e anche utilissimo nelle pulizie, tanto da essere considerato uno dei più grandi alleati.

limone
Devi assolutamente utilizzare questa parte del limone: le sue proprietà sono davvero meravigliose – Credits: Adobe Stock

Ma lo sapete che del limone non si butta via niente? Proprio come il maiale. Vediamo allora qual è la parte che non dobbiamo gettare via, perchè le sue proprietà sono così importanti per la nostra salute che resterete a bocca aperta e senza parole.

E’ questa la parte del limone che non devi gettare via: piena di proprietà nutritive

Abbiamo detto che il limone è utili per tantissimi motivi: cucinare, pulire e disinfettare sono di certo i tre utilizzi che maggiormente ne facciamo. Ma solitamente, dopo averne ricavato il succo, tendiamo a gettar via la buccia, commettendo un grandissimo errore. C’è una parte in esso che ha delle proprietà davvero meravigliose e speciali.

Stiamo parlando dell’albedo, che è la parte bianca del limone che sta sotto la scorza. Vediamo allora a cosa serve.

buccia
Fai attenzione quando getti via la buccia del limone, perchè potrebbe essere utile per tantissimi motivi: eccone alcuni – Credits: Adobe Stock

E’ una parte non utilizzata, soprattutto in cucina, perchè ha un gusto amarognolo che potrebbe rovinare i piatti. Ma in realtà, essendo ricca di vitamine e proteine, andrebbe mangiata. E’ utile infatti per diversi motivi, tra i quali troviamo:

  • molecole antiossidanti al suo interno che favoriscono il ritardo dell’invecchiamento cellulare;
  • nasconde in essa proprietà dimagranti;
  • proprietà antisettiche e balsamiche che aiutano a respirare meglio e a liberare bronchi e polmoni;
  • contiene la pectina, che serve a regolare le funzioni intestinali e soprattutto la glicemia;
  • aiuta la circolazione venosa e i capillari

Insomma, facciamo attenzione ogni qualvolta gettiamo via le bucce degli agrumi o della frutta, perchè molto spesso possono essere riutilizzate, contenendo in sè proprietà davvero speciali.

Impostazioni privacy