Basta con la solita insalata di riso! Prepara questo piatto fresco e gustoso: delizierai tutti

Hai voglia di un piatto che sia fresco e perfetto per l’estate? Allora lascia stare la solita insalata di riso e prepara questo: sarà davvero gustoso!

Solitamente in estate tendiamo sempre a cucinare piatti freschi e gustosi che possano in tutti i modi allietare le nostre giornate e farci soffrire meno il caldo. Di solito tendiamo sempre a preparare secondi freschi, con contorni altrettanto freschi o al massimo insalate di riso o pasta fredda.

insalata
Basta con la solita insalata di riso, perchè questo piatto fresco e gustoso sarà ottimo per l’estate – Credits: Adobe Stock

Oggi vogliamo dire basta alla solita insalata di riso e preparare un piatto fresco e gustoso che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Ecco di cosa stiamo parlando, ci vorranno pochissimi ingredienti per realizzarlo.

Il piatto più fresco dell’estate è il seguente: ecco come sostituire la solita insalata di riso

La ricetta di cui stiamo parlando è: farro e gamberetti. E per realizzarla abbiamo bisogno di:

  1. 300 gr di farro perlato
  2. 350 gr di gamberetti già sgusciati
  3. 250 gr di pomodorini
  4. 250 gr di calamari
  5. 1 lime
  6. 200 gr di fagiolini
  7. 2 cucchiai di semi di zucca
  8. olio evo
  9. sale 
  10. pepe
insalata
Il piatto più cool dell’estate è proprio questo: sarà davvero buonissimo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo il farro in un colino stretto e sciacquiamolo sotto l’acqua corrente. In un pentolino mettiamo dell’acqua bollente e leggermente salata e versiamo al suo interno il farro, lasciandolo cuocere per circa 30 minuti (o quanto previsto dalla confezione).

Da parte laviamo i fagiolini ed eliminiamo la loro punta; tagliamoli a tocchetti di circa 2 cm ciascuno e mettiamoli da parte. Portiamo l’acqua, messa in un pentolino, a bollore e caliamo al suo interno i fagiolini facendoli cuocere per circa 15 minuti. Prendiamo i nostri gamberetti precedentemente sgusciati ed eliminiamo il filamento scuro dell’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Mettiamo anch’essi in una ciotola a parte. Aggiungiamo in essa i calamari lavati e tagliati a rondelle.

Aggiungiamo a questa ciotola il sale, pepe, olio e il succo di limone, con un po’ di scorza; mescoliamo per bene e facciamo cuocere in una padella. Tagliamo poi i pomodorini in piccole parti e lasciamoli da parte mentre mettiamo i semi di zucca in una padella facendoli tostare. Scoliamo il farro, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo i fagiolini, i gamberetti, i calamari e i pomodorini e i semi di zucca e un po’ di olio e limone e serviamo in tavola. Sarà davvero buonissimo.

Impostazioni privacy