Come evitare definitivamente quei messaggi di cui non ci importa nulla sul telefono

Avete presente tutti quei messaggi di posta elettronica che invadono la casella e-mail del nostro telefono? Ti insegniamo come evitare per sempre questo ‘fastidio’!

Ormai con il cellulare si fa davvero di tutto. Sembra solo ieri quando chi apparteneva alla generazione anni 80/90, con l’avvento dei primissimi telefoni mobili esclamava la frase ‘Prima o poi arriveranno a fare pure il caffè!’ e bisogna ammetterlo, ci siamo arrivati. Negli USA sono infatti già stati proposti da un po’ di tempo prototipi di cover che tramite ricarica possono erogare un massimo di un caffè, basta avere a portata di mano una tazza o un bicchiere.

messaggi spam sul telefono
Ecco come evitare che i messaggi spam invadano il tuo smartphone!
Credits_adobestock

Insomma, ormai con gli smartphone riusciamo ad accedere a diversi servizi, partendo da quelli cittadini arrivando allo shopping online. Le e-mail, che un tempo bisognava leggere esclusivamente da pc, ad oggi possono essere sfogliate liberamente dal proprio cellulare, seduti comodamente sul divano o al bar mentre si beve il caffè. Eppure, tra quelle di lavoro o di impegni importanti spunteranno loro: i messaggi spam.

Si tratta di promozioni, pubblicità, a volte persino pishing, pericolose oltretutto. Ma esiste un modo per evitare che possano intasare la nostra casella di posta elettronica? Una risposta positiva c’è eccome!

Come evitare i messaggi spam sul nostro telefono per liberare la memoria

Purtroppo dobbiamo dirvelo: un metodo per non ricevere più i messaggi spam pubblicitari e promozionali non c’è. Eppure non è detta l’ultima parola. Iniziamo col dire che questi messaggi arrivano quando compiliamo alcuni campi in diversi siti Internet, specialmente quando rilasciamo il nostro contatto e-mail. In questo caso entriamo nell’immediato all’interno della catena promozionale, pertanto evitiamo laddove sia possibile di lasciare i nostri dati personali.

messaggi cellulare
Se vi arrivano troppe notifiche da alcune app potete bloccarle direttamente dalle impostazioni del cellulare
Credits_adobestock

Sui vari store online del proprio smartphone è però possibile scaricare alcune applicazioni che si comportano come veri e propri filtri. Come? Molto semplicemente si scarica l’app, si installa e si avvia. Dopo aver eventualmente dato i permessi per accedere ai nostri dati, inizierà un processo di filtraggio e-mail, vale a dire avere la possibilità di vedere nell’immediato quali siano tutti i messaggi spam, selezionarli ed eliminarli. Un vero e proprio punto di svolta, specialmente quando la nostra casella è completamente intasata da proposte simili.

Attenzione però anche a tutte quelle e-mail importanti che per una serie di motivi finiscono nella sezione ‘Posta indesiderata’. Spesso finiscono nella sezione oscura della casella per via di alcuni errori nella digitazione dell’oggetto oppure quando l’indirizzo non è del tutto certo. Per ovviare al problema basterà aggiungere tra i contatti l’e-mail di quella persona cosicché le prossime che ci invierà arriveranno direttamente nella sezione Posta in arrivo o principale. Se invece ci siamo accorti che la nostra e-mail è finita in una vera e propria catena di Sant’Antonio possiamo richiedere direttamente all’indirizzo di riferimento di rimuoverci dalla stessa oppure, in alcuni casi, è possibile rimuoversi automaticamente in autonomia, basterà cliccare sul pulsante ‘Non voglio più ricevere e-mail da questo contatto’!

Impostazioni privacy