Rinfresca il palato con questo ‘sciroppo alla menta’ fatto in casa: sentirai che gusto

Sciroppo alla menta fatto in casa? Basterà seguire questi semplici passaggi e potrai gustare una bevanda fresca e ricca di sapore. 

Quando arriva l’estate la voglia di bere bibite fresche e dissetanti sembra essere l’unico metodo valido per combattere l’arsura e i gradi di troppo. Tra succhi di frutta, frullati e centrifugati la scelta è davvero ampia.

sciroppo menta
È così che potrai preparare un freschissimo sciroppo alla menta. Credit: Adobe-Stock

In commercio, oltre a quelle sopra citate, esistono tantissimi altri tipi di bevande tra cui i classici sciroppi da allungare poi con l’acqua per preparare fresche bibite tutte da gustare. Proprio come il latte di mandorle, l’orzata o ancora la menta. Ed è proprio di quest’ultima che oggi vogliamo mostravi la ricetta perfetta per realizzarlo in casa. Basteranno pochissimi ingredienti e in poche mosse avrete anche voi il vostro goloso sciroppo alla menta pronto per essere gustato. Renderà unici i vostri pomeriggi al fresco.

Sciroppo alla menta fatto in casa: è così che potrai preparalo

Preparare lo sciroppo fatto in casa sarà davvero facilissimo, basteranno poche mosse e potrete gustarlo in ogni modo che preferite. Per preparalo ecco cosa vi servirà:

  • 50 g di foglie di menta
  • 280 g di zucchero
  • 600 ml di acqua
  • Buccia di un limone
sciroppo menta
Sciroppo alla menta fatto in casa? Sarà velocissimo preparalo. Credit: Adobe-Stock

Prendete una ciotola bella capiente, riempitela con dell’acqua e mettete le foglie di menta in ammollo per circa 10 minuti.

Passato questo tempo scolatele ed asciugatele accuratamente.

Trasferitele in un mixer con 150 g di zucchero e azionate fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso.

Intanto riempiete una pentola con i 600 ml di acqua, aggiungete l’acqua restante e la buccia del limone e portate a bollore. In questo momento unite anche il composto di menta e zucchero e proseguite la cottura a fiamma media per altri 15 minuti.

Mescolate continuamente e una volta passato il tempo spegnete la fiamma e togliete la buccia del limone.

Lasciatelo riposare per una notte intera.

Il giorno dopo filtrate il tutto e trasferite in una bottiglia di vetro, conservate in frigo ed ecco pronto il vostro sciroppo alla menta. Sarà una vera delizia.

 

Impostazioni privacy