Questi nomi femminili sono un po’ datati ma piacciono ancora tantissimo: ecco la lista

Stai per avere una bella femminuccia e non sai che nome scegliere? Eccone alcuni un po’ datati che però piacciono ancora tantissimo.

Il momento più atteso della gravidanza è proprio il momento esatto in cui si scopre il sesso del proprio bambino. C’è chi ha sempre una preferenza sin dal principio, chi vorrebbe una bella principessa e chi invece un bel principino, ma alla fine, nel momento esatto in cui lo si scopre non si vuole altro che stia bene.

bambina
I nomi più belli per la tua bambina sono questi: un po’ datati, ma pieni di significato – Credits: Adobe Stock

Ma veniamo a noi, se abbiamo già scoperto di aspettare una bellissima bambina, dobbiamo passare allo step successivo: scegliere il nome. Se ti piacciono i nomi antichi ce ne sono alcuni meravigliosi, un po’ datati certo, ma ancora in uso e soprattutto carichi di significato. Vediamoli insieme.

Sono questi i nomi un po’ datati ancora diffusi in Italia: ricchi di significato, saranno adatti alla tua bambina

Tutte sin da bambine siamo state affascinate da nomi antichi greci e romani o di quelli presenti nella Bibbia; molti film, molti cartoni animati, libri di storia o favole ci hanno fatto innamorare di tantissimi nomi e abbiamo sempre pensato che, se ne avessimo avuto uno, l’avremmo chiamato in questo modo.

Vediamo insieme alcuni di questi e lasciamoci avvolgere dal loro significato, in modo da essere consapevoli nelle scelte.

nomi
Hai già scelto il nome per la tua bambina? Eccone alcuni che ti lasceranno a bocca aperta – Credits: Adobe Stock

Partiamo dai periodi: tra i primi troviamo sicuramente i nomi greci che da sempre affascinano il mondo Occidentale. Tra questi troviamo sicuramente: Atena, Diana, Dafne, Penelope, Iris, Artemisia e così via, che sono nomi romantici che ci riportano indietro nel tempo con il loro bel significato.

Passiamo poi dall’antica Grecia all’antica Roma e qui troviamo, con grande importanza, nomi di mogli degli imperatori: Augusta, Vittoria, Ottavia, Flavia, Flaminia e Aurelia.

Ancora, continuando ad andare avanti con le epoche, passiamo al Medioevo. Troviamo nomi che rimandano alla bellezza, al romanticismo e ai buoni valori e tra questi troviamo: Gemma, Ginevra, Beatrice, Isotta. Nomi femminili che hanno ispirato grandissimi poeti dell’epoca, lasciandoci un vero e proprio patrimonio amoroso letterario. Insomma la scelta è molto vasta, bisogna solamente mettersi con carta e penna e decidere quale nome voler attuare per la nostra bambina.

Impostazioni privacy