Gli acari fanno il proprio nido proprio nel posto in cui ci sentiamo più al sicuro: facciamo attenzione!

Dovresti assolutamente conoscere questo dettaglio raccapricciante sugli acari: è propri qui che fanno il nido e si riproducono.

Gli acari della polvere sono dei piccolissimi animaletti, invisibili ad occhio nudo, ma che vivono e proliferano ovunque in casa.

acari nido
Attenzione agli acari: il posto in cui fanno il nido è insospettabile – Credits: Adobe Stock

In sé per sé non sono molto pericolosi, ma possono provocare allergie importanti ed anche causare problemi respiratori a chi li inala. Purtroppo l’unico modo per combatterli e sconfiggerli è quello di pulire e disinfettare per bene e spesso la casa. Ma c’è un luogo molto particolare e che usi ogni giorno in cui puoi trovarne davvero moltissimi. Addirittura, la loro popolazione può arrivare addirittura a 2 milioni di individui tanta è la loro velocità di riproduzione. Se vuoi sconfiggerli per sempre e non rischiare di prendere qualche allergia o avere problemi respiratori, ti consiglio di pulire sempre bene questa zona della casa.

È proprio qui che gli acari fanno il loro nido: devi assolutamente fare qualcosa in merito

L’habitat perfetto per la crescita, lo sviluppo e la riproduzione degli acari è un luogo in cui passi moltissimo tempo ogni giorno.

acari letto rimedio
È questo il luogo in cui ci sono più acari in assoluto – Credits: Adobe Stock

In particolare, gli acari vivono benissimo nel materasso e sui cuscini perché trovano umidità e cibo. Infatti, non tutti sanno che gli acari si nutrono della polvere prodotta dalla nostra pelle per cui siamo noi a dargli modo di vivere e riprodursi. Inoltre, non sono di certo puliti e lasciano i loro escrementi sul letto e sui cuscini. Per sbarazzartene devi assolutamente seguire qualche piccolo consiglio. In particolare, dovresti sempre igienizzare e pulire a fondo i materassi almeno una volta al mese. Le lenzuola, le federe e i copriletti vanno lavati ad almeno 60°C in lavatrice e con un detergente disinfettante almeno una volta a settimana. Anche i cuscini, così come il materasso, vanno lavati e igienizzati a fondo almeno una volta ogni 30 giorni.

Solo in questo modo potrai sbarazzarti degli acari e non avere mai problemi di salute legati a questi piccoli e infestanti organismi.

Impostazioni privacy