Questo ortaggio è poco conosciuto ma costa pochissimo ed è veramente prezioso per il nostro organismo

Conosci quest’ortaggio? E’ poco conosciuto, ma è ricco di fibre e vitamine e soprattutto costa davvero pochissimo! Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Sono sempre di più gli ortaggi diffusi nel nostro paese, di cui non conosciamo il nome, nè le proprietà. Quello di cui parleremo di seguito è uno di questi ed è poco conosciuto, ma dovremmo sapere che costa pochissimo e che è davvero indispensabile e utile per il nostro organismo.

verdure
Questo è l’ortaggio meno conosciuto dalle persone, ma il suo sapore è davvero buonissimo: ecco di cosa stiamo parlando – Credits: Adobe Stock

Stiamo parlando degli agretti o, come vengono chiamati in molte altre regioni, barba di prete. Vediamo insieme le proprietà che hanno, il costo attorno cui si aggirano e soprattutto in che modo possiamo cucinarli.

L’ortaggio che costa pochissimo ed è poco conosciuto è il seguente: non fartelo scappare

Abbiamo detto che l’ortaggio di cui non conosciamo molto bene le proprietà sono gli agretti, scopriamole insieme. Quest’ortaggio apporta  diversi benefici al nostro corpo: hanno un’azione depurativa, contengono molte vitamine e sali minerali che fanno bene al nostro corpo e fibre che tendono a combattere il colesterolo cattivo.

Anche i modi per cucinarli sono molto semplici: dopo averli ripuliti, ovvero eliminati gli steli e le radici, possiamo metterli nell’acqua bollente per circa 5 minuti e cuocerli per 15 minuti al vapore. Se vogliamo dargli un sapore più profondo e più forte, possiamo mettere limone, aglio, olio, farli arrostiti o addirittura mischiarli con la pasta.

agretti
Cucina gli agretti in questo modo e saranno davvero buonissimi: non farti scappare queste ricette – Credits: Adobe Stock

Le possibilità di abbinamenti sono molteplici e sicuramente tra queste ritroviamo: con la carne o con il pesce, avendo quel sapore un po’ acidulo o possiamo inserirlo in frittate o tortini. Ricordiamoci che possono essere associate anche alla pasta, infatti possiamo creare gli spaghetti con ricotta, che è un piatto fresco che può essere riproposto per pranzo.

Insomma, questo ortaggio poco conosciuto potrebbe diventare il nostro ortaggio preferito, perchè facilmente reperibile e soprattutto economico. Non lasciamocelo sfuggire, perchè ce ne pentiremmo vista la sua bontà e le sue proprietà benefiche per il nostro corpo.

Impostazioni privacy