Conosci le cozze alla viestana? Non puoi non prepararle per domani: sono gustosissime!

Le cozze sono da sempre un piatto buonissimo da mangiare, da soli o in compagnia. Ma le hai mai provate alla viestana? Ecco la ricetta che ti cambierà la vita.

Le cozze sono dei molluschi davvero affascinanti che da secoli hanno fatto innamorare gli esseri umani, che hanno deciso di cucinarle in diversi modi, ma tutti buonissimi. C’è chi prepara gli spaghetti, chi decide di preparare una gustosissima zuppa, chi invece le preferisce gratinate e così via.

cozze
Hai mai mangiato le cozze alla viestana? Sono buonissime: ecco la ricetta per prepararle – Credits: Adobe Stock

La ricetta che vi faremo preparare noi oggi ha un nome particolare che però ci affascina e che, vi assicuriamo, è davvero buonissima. Stiamo parlando delle cozze alla viestana. Vediamo insieme quali sono, insieme alle cozze, gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per far sì che riescano buonissime come sempre.

Le cozze alla viestana ti sorprenderanno: ecco di cosa hai bisogno per realizzarle

Per dar vita a questa ricetta avremo bisogno di:

  1. 1 kg di cozze
  2. 350 gr di mollica di pane
  3. 1 spicchio d’aglio
  4. 1 uovo
  5. 50 gr di parmigiano
  6. olio evo
  7. 50 gr di pecorino
  8. 1 cipolla rossa
  9. 200 ml di passata di pomodoro
  10. bisilico
  11. sale
cozze
Il modo per preparare queste cozze così buone è il seguente: non fartelo scappare – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando accuratamente le cozze, evitando di incorrere in malattie pericolose. Quindi adottiamo sempre il solito metodo fino a quando non saremo convinte di averle lavate per bene e a sufficienza. A questo punto in una ciotola mettiamo la mollica, il parmigiano, il pecorino, l’aglio, il prezzemolo tritato finemente e l’uovo, aggiungendo un filo d’olio. Mescoliamo accuratamente con un cucchiaio in modo da creare un vero e proprio impasto.

Prendiamo le nostre cozze precedentemente lavate e pulite e apriamole, senza romperne il guscio e riempiamole con il composto appena creato. In una padella mettiamo dell’olio evo e facciamo soffriggere la cipolla tritata, aggiungiamo la passata di pomodoro e il basilico e caliamo al loro interno le cozze ripiene; lasciamo cuocere per circa 20 minuti con su il coperchio e 10 minuti senza. Le nostre cozze saranno pronte per essere portate in tavola: saranno una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato.

Impostazioni privacy