Sogni sempre di cadere? Fai molta attenzione a ciò che stai vivendo, è un segnale ben preciso

Se sogni spesso di cadere, fai attenzione a ciò che stai vivendo nella realtà perché è un segnale forte del tuo subconscio!

Tutti noi sogniamo, è un gesto che non possiamo controllare: secondo gli studiosi, il sogno è la possibilità della mente di sfogare quegli impulsi che, durante la vita di ogni giorno reprimiamo nello strato del subconscio e che, con il riposo notturno, hanno la possibilità di riaffiorare in superficie. Ovviamente i sogni sono molteplici e possono riguardare scenari di vita quotidiana, volti che abbiamo incontrato, così come incubi e paure lasciate nel ‘dimenticatoio’.

sogni cadere
Se fai sempre questo sogno, attenzione al significato nascosto!
Credits_adobestock

Nonostante i sogni siano del tutto personali, la mente umana può produrre immagini spesso similari e univoche, difatti alcune sono piuttosto ricorrenti in ognuno di noi. Ad esempio uno dei sogni più famosi è quello di riuscire a volare, di poter respirare sott’acqua e di cadere.

Quest’ultimo lo sogniamo spesso senza neanche ricordarcene, ma porta con sé un significato ben preciso e che non dovremmo sottovalutare. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutto ciò che c’è da sapere su questo particolare sogno, fate attenzione ai dettagli!

Se sogni sempre di cadere, attenzione al significato inconscio: non è da sottovalutare

I significati onirici che si nascondono dietro ai sogni non sono mai da sottovalutare. Anche se in alcune culture le immagini che la nostra mente produce vengono viste come presagio, messaggi da forze sovrannaturali, al livello psicanalitico rispondono ad una particolare esigenza del nostro inconscio. Molti lo sapranno, altri forse no, ma la coscienza umana si divide in tre substrati specifici: inconscio, subconscio e conscio. Al primo associamo i processi complessi dell’uomo che, in una fase di coscienza ordinaria, non possono essere affrontati o analizzati. Al secondo invece riconosciamo la parte sognante, ovvero quelle immagini e sensazioni che durante la fase di veglia o di sonno si manifestano in modo poco ordinario e spesso folle. Infine al terzo diamo il ruolo di parte sensiente, ovvero quel substrato in cui l’uomo percepisce tramite sensi in modo volontario. I sogni si manifestano appunto nella subcoscienza

sognare di cadere
Se questo sogno diventa sempre più frequente tanto da svegliarvi, significa che dovete assolutamente affrontare un determinato problema, senza rimandarlo oltre!
Credits_adobestock

Chiarito ciò, durante la fase di sonno, la subcoscienza mette sul piatto quello che sono le nostre emozioni e sensazioni vissute durante il giorno e che hanno il bisogno di sfogare. Spesso non ci ricordiamo cosa sogniamo, anche se in alcuni casi particolari ricordiamo addirittura i dettagli. Qui bisogna imparare ad analizzare e affrontare i messaggi che ci manda poiché sono quasi sempre un ‘campanellino d’allarme’. Una delle immagini più ricorrenti è quella di vederci cadere, per strada, da un dirupo, da un aereo o una macchina. Ma cosa significa?

Secondo gli studi di Jung, sognare di cadere è associato alla paura del nostro inconscio, il luogo in cui risiedono i nostri istinti e i nostri impulsi e a cui non possiamo accedere. Qui risiedono istinti non solo sessuali, ma vitali, mortali, aggressivi, affettivi, ma anche traumi e gioie più pure. Cadere nel sogno rappresenterebbe quindi quella paura di non riuscire ad affrontare la quotidianità, i propri sentimenti o le proprie emozioni. In poche parole: paura di perdere il controllo di se stessi. Il gesto di cadere però potrebbe essere associato anche alla fatica che compiamo ogni giorno in un determinato lavoro o mansione, fare o essere di più di quanto si possa in realtà. In questo caso cadere esprime la paura di fallire o di non essere all’altezza. Se sogniamo spesso di cadere nel vuoto o in un luogo fondo e privo di pareti, proviamo a capire cosa in questo momento nella nostra vita possa farci sentire minacciati, impauriti o spossati. Riconoscere già la fonte può essere un passo verso la trasformazione di sé. Ribadiamo inoltre che un aiuto psicologico ci garantisce sempre quei mezzi e gli strumenti adatti per poter affrontare le problematiche della vita.

Impostazioni privacy