Lo sentiamo nominare spesso, ma in cosa consiste realmente il ‘decluttering’? Scopriamolo subito

Si sente spesso nominare la parola decluttering, ma sappiamo tutti realmente in cosa consiste? Ecco svelato il mistero e come applicarlo.

Quante volte vi siete resi conti di avere casa completamente sottosopra e di non sapere affatto da dove iniziare a sistemare? Questo accade per un motivo ben preciso, ossia troppe cose accumulate, che molto spesso non usiamo, ma che chissà per quale misterioso motivo non abbiamo ancora gettato via.

decluttering
Con il decluttering la tua casa sarà sempre ordinata e pulita. Credit: Adobe-Stock

Avere una casa in disordine non solo ci farà impiegare più tempo nel cercare una cosa, ma sarà anche impossibile eseguire delle corrette faccende domestiche. Ecco perché sarà importantissimo fare una vera e propria cernita di tutti quegli oggetti e di vestiti che non usiamo più. Quest’azione per molti così naturale, per altri è un vero e proprio incubo, ma grazie al decluttering risulterà decisamente più facile.

L’arte del riordino con il decluttering diverrà davvero facilissima

Anche se si sta facendo conoscere anche nel nostro paese, è nei paesi anglosassoni che il decluttering è una vera e propria filosofia di vita. Seguendo dei semplici passaggi, si riuscirà a sbarazzarsi di tutto quello che non serve più e riusciremo a fare spazio in casa e negli armadi.

decluttering
Con il decluttering riordinare non sarà più un problema. Credit: adobe-Stock

Per iniziare con il piede giusto ed eseguire un decluttering a regola d’arte, per prima cosa dovrete stilare una classifica degli ambienti di casa più disordinati. Una volta scelto da dove iniziare, scansionate ogni singolo oggetto e chiedetevi se negli ultimi 12 mesi è estato usato. Se la risposta è no, allora potrete metterlo tra gli oggetti da mettere via dividendoli già per materiali, in modo tale che sarà più facile gettarli via o donarli.

Se vi sembra un’impresa impossibile fare tutto e subito, iniziate dedicando soltanto 5 minuti al giorno e gettate via un oggetto al giorno. Inoltre create delle scatole in cui andrete a riporre gli oggetti da donare, da gettare, da riciclare e infine quelle da tenere.

Anche se all’inizio vi sembrerà impossibile, vedrete che man mano diverrà tutto più facile e veloce.

Impostazioni privacy