Non tutta la frutta è ‘permessa’ se vuoi dimagrire: quale devi evitare prima della prova costume

Attenzione alla frutta che si mangia durante la dieta: se vuoi dimagrire, ecco quella da evitare per una forma perfetta e invidiabile!

Molti l’hanno rimandata e devono farci i conti adesso, alcuni invece hanno giocato di furbizia e sono arrivati pronti e perfetti per l’estate: la prova costume tanto attesa ed odiata è finalmente da testare. Nonostante debba essere decisamente superato il concetto di ‘corpi accettabili’ come belli o meno belli, è indubbio il dover seguire uno stile di vita sano per la propria salute e certamente la frutta in una dieta gioca un ruolo chiave.

frutta da evitare per dimagrire
Ecco la frutta da evitare per perdere peso, attenzione a queste tipologie!
Credits_adobestock

Ricca di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti, in questo periodo di caldo ci riequilibra, garantisce un carico di energia e inoltre può comportarsi anche come alimento dissetante grazie al succo dei vari frutti presenti in natura. Eppure, nonostante nutrizionisti e dietologi confermino l’importanza di questo alimento, alcune tipologie sono piuttosto zuccherine e potrebbero non essere indicate in una dieta dimagrante.

Chiariamo che tutto, se mangiato con moderazione, è permesso in un regime alimentare sano, di conseguenza è l’eccesso che può apportare problemi e quindi farci ingrassare. Quale frutta però dovrebbe essere assunta con moderazione? Scopriamolo subito insieme!

Ecco la frutta da evitare se si vuol dimagrire: attenzione a queste tipologie specifiche

Lo ribadiamo: tutti gli alimenti sono concessi in una reale dieta certificata, a patto che se ne assumano pochi e con costanza. Certo è però che alcuni risultano più ricchi rispetto ad altri. Ad esempio una zucchina avrà certamente meno calorie rispetto ad un avocado o una pannocchia. Durante l’estate in tanti scelgono di consumare cibi freschi, soprattutto frutta e verdura. Tra le prime però se ne nasconde qualcuna che per una dieta dimagrante potrebbe non essere particolarmente indicata. Di quali tipologie stiamo parlando?

frutta per dimagrire
I frutti rossi in genere sono da prediligere poiché poveri di calorie
Credits_adobestock

Iniziamo da quelle più famose e risapute: banane, cocco, uva e ananas. Quest’ultima soprattutto viene classificata come dietetica, ma in realtà contiene quasi 17 gr di zuccheri per porzione da 100 gr. Le prime sono ricche di potassio, tuttavia molto zuccherine e quindi da consumare con moderazione. L’uva contiene quasi le stesse quantità di zucchero dell’ananas, parliamo di 16 gr per 100 gr di chicchi.

Altra frutta altamente conosciuta come calorica è la frutta secca: nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e semi in genere. Contiene molti grassi buoni, utili quindi quando si vuole mettere su massa muscolare, tuttavia per perdere peso si dovrebbe evitare o consumare con moderazione, poiché essendo a base oleosa, contiene più calorie e grassi di qualsiasi altro frutto.

La frutta che invece possiamo ingerire senza troppi problemi durante una dieta dimagrante è rappresentata dal limone, dall’alto potere antiossidante e snellente, pere, mele verdi, pesche e albicocche, che rispetto a quanto si possa pensare sono povere di calorie, freschissime e molto energizzanti. Anche papaya e melograno potranno essere consumati con tranquillità e in diverse modalità, sia in frullato sia in succo. Ricordiamo comunque che queste sono curiosità alimentari, che non vogliono comportarsi come consigli medici. Pertanto consultate il vostro di famiglia o un esperto del settore prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare! 

Impostazioni privacy