Ogni quanto lavi la ciotola del tuo gatto? La risposta non è così ovvia come pensi

Non tutti lo sanno, ma fare questo con la ciotola del gatto potrebbe essere davvero molto pericoloso: un errore da evitare assolutamente. 

Decidere di adottare un cucciolo a quattro zampo è davvero un atto di amore. Con la loro compagnia, le loro coccole e anche con i loro pasticci, renderanno le nostre giornate decisamente migliori e ci strapperanno sicuramente un sorriso anche nelle giornate più tristi.

ciotola gatto
È questo l’errore più comune che si commette con la ciotola del gatto. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente nel momento in cui si prende questa decisione, si dovrà essere consapevoli che avremo delle importanti responsabilità nei loro confronti. Avranno bisogno di cure e di attenzioni e non dovremo trascurali mai. Cani e gatti saranno sicuramente le scelte più gettonate e nonostante i loro caratteri li rendano totalmente diversi, avranno più o meno le stesse esigenze e bisogni. E se già in passato vi abbiamo mostrato un errore molto comune che si commette con la ciotola dei cani, oggi vogliamo fare lo stesso parlandovi di quella dei gatti.

Occhio a questo errore molto comune con la ciotola del gatto: rischi davvero grosso

A differenza dei cani, che hanno bisogno di alcune attenzioni maggiori, i gatti sono molto più indipendenti e avranno meno esigenze da soddisfare. Una cosa però li accomuna ai cani, ossia l’ora della pappa. Infatti, anche questi dolcissimi felini saranno alla continua ricerca di cibo. Ma non preoccupatevi, perché basterà metterlo nella loro ciotola e loro andranno a sfamarsi ogni volta che ne sentono il bisogno.

ciotola gatto
Occhio a non commettere questo errore con la ciotola del gatto. Credit: Adobe-Stock

Ed è proprio della ciotola del gatto che oggi vogliamo parlarvi e mostrarvi un errore davvero molto comune. Ora vi poniamo una domanda, ogni quanto lavate la ciotola della pappa e dell’acqua? Sarà proprio la vostra risposta a farvi rendere conto dello sbaglio che state commettendo.

In molti infatti, fanno il gravissimo errore di non lavarla spesso pensando che non emani cattivi odori e che hai gatti vada bene così. In realtà non è affatto così anzi, soprattutto se usate cibo delle scatolette, la ciotola dovrà essere lavate ad ogni fine pasto. Prima di tutto per evitare la formazione di cattivi odori, ma soprattutto per impedire che residui di cibo possano generare muffa e batteri.

Quindi prendete l’abitudine di lavarla almeno un paio di volte al giorno, usando una bacinella in cui andrete ad immergere la ciotola ed una spugna solo ed esclusivamente per loro. Usate acqua calda e poche gocce di sapone per piatti e risciacquate abbondantemente.

Fate così e non farete correre nessun pericolo al vostro gattino.

 

Impostazioni privacy