Hai un cane in casa? Ecco ogni quanti giorni dovresti lavare la sua ciotola secondo la scienza

Se hai un cane in casa è bene tu sappia ogni quanti giorni dovresti lavare la sua ciotola: la scoperta ti lascerà davvero a bocca aperta!

Avere un cane in casa è forse una delle esperienze più belle che una persona possa fare nella vita. Un cane è un po’ come un ‘diamante’ cioè per sempre. Avere un amico a 4 zampe, soprattutto come questo animale pelosetto è un qualcosa di unico e sensazionale; è con te nel momento del bisogno, è con te nei momenti ‘no’ della giornata, gioisce con te anche nei momenti brutti, insomma sempre con te.

cane
Devi imparare a lavare la ciotola del tuo cane in questo momento: ecco il motivo – Credits: Adobe Stock

E’ per questo che dovremmo guardare bene quella che è la sua igiene personale e capire soprattutto ogni quanto va lavata la sua ciotola. Facciamo molta attenzione perchè potrebbe essere molto pericoloso, non solo per loro, ma anche per noi e ora vi spieghiamo il perchè.

La ciotola del tuo cane va lavata questi giorni e ora ti spieghiamo il motivo

Quando pensiamo al nostro animaletto a 4 zampe, pensiamo anche alla sua cura personale e al suo igiene: lo spazzoliamo, lo laviamo e ci prendiamo cura di esso. Ma c’è un piccolo particolare a cui non sempre facciamo caso o che a volte sottovalutiamo, non rendendoci conto che questo potrebbe comportare diversi problemi di salute non solo al proprio cane, ma anche a noi stessi.

Il motivo è molto semplice: il cibo dei cani, se specifico, o il nostro lasciato lì nella ciotola potrebbe rilasciare dei batteri e dei virus, che a contatto con la pelle umana potrebbero portare a diverse infezioni. Quindi come dobbiamo muoverci quando diamo da mangiare al nostro cane?

ciotola
Fai attenzione a questi particolari, potrebbe andarci di mezzo la tua salute – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è sicuramente quella di lavare la ciotola dopo ogni pasto, proprio come se fossero i nostri piatti. Come noi, dopo ogni pasto, laviamo i nostri piatti, allo stesso modo va fatto con la ciotola del nostro cane, facendo attenzione a non lasciare alcun tipo di cibo in giro.

Altra cosa a cui dobbiamo fare assolutamente attenzione è la nostra igiene personale: ogni volta che diamo da mangiare al nostro cane, dobbiamo poi lavarci le mani per circa 20 secondi dopo con abbondante acqua e sapone in modo da evitare qualsiasi tipo di infezione.

Scegliere poi un posto giusto in cui dar da mangiare al nostro cane e soprattutto un lavabo solo per lui che ci consenta di lavare la sua ciotola, senza che questa abbia contatti con noi.

 

Impostazioni privacy