Neanche immagini cosa puoi fare con una cipolla: questa ricetta è irresistibile

Una ricetta speciale tutta a base di cipolla: basta tritarla, lavarla e…realizzare un condimento che ti lascerà letteralmente senza parole!

La cipolla, nella versione bianca, rossa o bionda, è alla base di tantissime preparazioni culinarie: uno dei simboli per eccellenza dell’Italia poiché principio assoluto del soffritto per il ragù, golosissima nella preparazione a crudo con aceto e spezie, sfiziosa nelle insalate così come al forno insieme a morbide e succose patate. Insomma, la cipolla conferisce sapore, concede quel quid in più ai nostri piatti e non potremmo farne a meno.

ricetta cipolla croccante
Prepara in questo modo la cipolla e rimarrai senza parole!
Credits_adobestock

Scommettiamo però che la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi non l’abbiate ancora mai eseguita, tantomeno realizzata. Conoscete la cipolla croccante? Un condimento che assume un valore aggiunto preziosissimo per le nostre pietanze! Perfetta sulla pasta, sui secondi di carne e pesce, ma anche come parte aromatica di contorni. Facilissima da realizzare, perché non scopriamo insieme tutti i passaggi?

Eccoti la ricetta della cipolla croccante: un condimento preziosissimo per i tuoi piatti!

Delicata, appetitosa e molto saporita: la cipolla croccante si presta davvero a tante preparazioni diverse, sia a base di verdure, di carne oppure di pesce. La sua caratteristica sta nel conservare esattamente tutto il sapore classico di quella rossa o bianca, tuttavia assumendo una consistenza friabilissima e gustosa. Possiamo prepararla e conservarla in un contenitore ermetico, utilizzandola al momento sui primi o sui secondi. Ma di cosa avremo bisogno per prepararla?

cipolla fritta
Per un gusto meno deciso utilizzate le cipolle bionde o bianche, mentre per sapori sprint utilizzate le rosse di Tropea!
Credits_adobestock
  • 4 cipolle rosse o bianche;
  • 100 gr di farina 00;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio EVO q.b.

Realizzare la cipolla croccante è molto semplice ed anche i meno esperti di cucina potranno comunque realizzare un condimento soddisfacente e goloso. Iniziamo dalla pulizia delle cipolle: sbucciamole, tagliamole a metà ed eseguiamo dei tagli sottili nel verso della larghezza. Poniamo il coltello in orizzontale eseguendo tre tagli profondi per poi tritare, otterremo in pochi secondi dei cubetti perfetti.

Poniamoli all’interno di una ciotola capiente, versiamo abbondante acqua fredda e lasciamo a mollo una ventina di minuti. Dopodiché risciacquiamo sotto altra acqua corrente ed asciughiamo con fogli di carta assorbente oppure con un canovaccio ben pulito. Versiamo la farina in una teglia dai bordi alti, aggiungiamo le cipolle, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo fin quando i cubetti saranno ben impanati per poi eliminare l’eccesso con un setaccio.

Foderiamo con un foglio di carta da forno una leccarda, posizioniamo la cipolla tritata distribuendola uniformemente per poi aggiungere un filo d’olio eseguendo un giro completo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° pe 30/35 minuti. Quando saranno ben dorate possiamo sfornarle e lasciarle raffreddare. La nostra cipolla croccante è pronta da gustare, sbizzarriamo la fantasia per sfruttala in tante ricettine sfiziose!

Impostazioni privacy