E’ la paura più comune per chi ha un cane o un gatto in estate: fai attenzione

Se hai un cane o un gatto, faresti bene a stare molto attenta a questo dettaglio in estate: potrebbe essere davvero molto pericoloso.

Avere un cane o un gatto nella propria vita è sicuramente un valore aggiunto. Il legame che si crea tra te e lui non ha pari, vi basta anche solo uno sguardo per capirvi al volo.

estate cane gatto
In estate dovresti sempre far attenzione a questo fattore se hai un cane o un gatto – Credits: Adobe Stock

L’amore che provate l’uno per l’altra è incondizionato e ti riempie sicuramente la vita e il cuore di immensa gioia. I pro sono moltissimi e di certo non competono minimamente con la piccolissima ed insignificante lista di contro, che però ci sono eccome. Infatti, il tuo piccolo amico a quattro zampe potrebbe combinare qualche marachella oppure destarti delle preoccupazioni perché noti che non si sente bene. Non potendo parlarti come farebbe un essere umano, sta a te capire quando c’è qualcosa che non va e cercare di cogliere determinati segnali che possano essere un effettivo campanello di allarme. Oggi voglio parlarti di una faccenda molto delicata, ma che può aiutarti ad evitare il peggio per il tuo amico a quattro zampe. Ti svelo immediatamente di cosa si tratta.

Quando arriva l’estate non dimenticarti di questo “problema” se hai un cane o un gatto

Durante la bella stagione, il rischio di prendere pulci, zecche e altri tipi di parassiti, o di malattie ad essi legati, è molto alta.

pericolo estate cane gatto
Non trascurare questo problema in estate se hai un cane o un gatto – Credits: Adobe Stock

Infatti, è proprio in estate che il tuo piccolo amico peloso può entrare a contatto con pulci, zecche e altri parassiti che potrebbero causargli anche dei gravi sintomi. Per questo è sempre di fondamentale importanza applicare un antiparassitario adeguato e continuare a farlo fino a settembre/ottobre. Ci sono anche dei collari che impediscono ai parassiti di avvicinarsi avendo una funzione repellente. Chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia per sapere qual è il metodo migliore per proteggere il tuo animale domestico in estate. E ricorda che alcuni antiparassitari contengono delle sostanze tossiche. Per cui, se hai sia un cane che un gatto devi fare la massima attenzione per far in modo che non si creino degli spiacevoli incidenti. Fai sempre presente al tuo veterinario di avere sia un cane che un gatto e vedrai che lo specialista ti consiglierà il metodo migliore per non causare un’intossicazione né all’uno e né all’altro.

Mi raccomando, non sottovalutare questo problema e proteggi il tuo cane o il tuo gatto anche in estate.

Impostazioni privacy