Come ‘aiutare’ il tuo cane se vedi che soffre troppo il caldo: idea geniale

Devi assolutamente fare attenzione al caldo in estate perché anche il tuo cane ne soffre: ecco come aiutarlo con un trucchetto furbissimo!

L’estate è arrivata, se non ufficialmente, con queste altissime temperature. Se hai un cane, devi sapere che anche lui soffre il caldo, proprio come te.

cane caldo
Occhio al caldo in estate perché il cane potrebbe soffrirne: ecco il trucco geniale per aiutarlo – Credits: Adobe Stock

Se non anche di più visto che ha tantissimi peli che lo riscaldano. Quello che non tutti sanno è che anche il tuo amico a quattro zampe potrebbe soffrire talmente tanto per il caldo da cominciare a star male. Addirittura può andare in contro ad un vero e proprio colpo di calore che, nei casi più gravi, può anche farlo morire. Devi assolutamente proteggere il tuo cagnolino e puoi farlo semplicemente seguendo alcuni piccolissimi consigli. Corro subito a spiegarti come fare.

Anche il tuo cane soffre il caldo: aiutalo con questi trucchetti geniali

Il colpo di calore nei cani è più frequente di quanto tu possa immaginare. In particolare, se dovesse accadergli ci sono dei sintomi specifici. In particolare, il tuo cane presenterà un respiro affannoso, suderà attraverso le zampe, può avere le gengive infiammate e arrossate, ed anche vomito e diarrea.

cane estate
Segui questi consigli e proteggi il tuo piccolo amico a quattro zampe – Credits: Adobe Stock

Se dovesse accadere, portalo immediatamente in un luogo fresco e all’ombra e avvolgilo con un asciugamano bagnato con dell’acqua fresca (non fredda!) e poi chiama subito il tuo veterinario. Per far in modo che non si verifichino questo tipo di incidenti, devi seguire alcuni piccoli consigli. Non lasciare il cane fuori sul balcone o in giardino nelle ore più calde della giornata, bagnalo frequentemente con un po’ di acqua fresca e portalo a passeggio solo la sera. Se lo porti con te in auto, non lasciarlo da solo all’interno del veicolo per nessun motivo perché potrebbe sentirsi male in tua assenza. Infine, controllagli frequentemente le zampette. Toccale con le mani e se vedi che sono talmente calde che non resisti al contatto diretto, significa che il pavimento, dov’è stato fino a quel momento, è troppo caldo per lui.

Mi raccomando, non sottovalutare questi piccoli, ma preziosissimi consigli. Se hai qualche dubbio su come comportarti con il tuo cane in estate, chiedi sempre al tuo veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy