Niente carne in estate! Ti insegno a preparare un sughetto di cernia goloso per gli spaghetti

Quando arriva l’estate, il sughetto di cernia regna sovrano sulle tavole: ecco una ricetta facile per prepararlo alla perfezione e in 5 minuti!

Quando arriva il caldo e di conseguenza la spossatezza e la poca voglia di fare qualsiasi cosa in casa, l’unico desiderio è tuffarsi al mare, godersi un bel bagno e lasciarsi asciugare al Sole mentre illumina la nostra pelle rendendola bronzea e levigata. Ovviamente questo non è fattibile tutti i giorni, eppure tanti provano a ritagliarsi giusto quelle due o tre orette da trascorrere in spiaggia.

sughetto di cernia
Prepara questi golosi spaghetti alla cernia e non te ne pentirai!
Credits_adobestock

Anche cucinare diventa a volte una vera impresa: cosa preparare? Di piazzarsi davanti ai fornelli per ore ed ore proprio non ci va, neppure accendere il forno nonostante possa cuocere velocemente le pietanze scelte. Abbiamo noi la soluzione che farà al caso vostro! Che ne direste di preparare un sughetto di cernia facilissimo, molto veloce e saporito? Sarà perfetto per le domeniche estive ed i pranzi in giardino! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di spaghettoni;
  • 250 gr di filetto di cernia;
  • 1 cipollotto;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Scorza di limone grattugiata q.b.

Prepara gli spaghetti al sughetto di cernia: facili, veloci, gustosissimi!

Possiamo garantirvelo: gli spaghetti al sugo di cernia sono semplicissimi da preparare, non dovremo trascorrere troppo tempo in cucina e serviremo un piatto fresco, molto delicato e adatto ai pranzi estivi. Ovviamente il sugo base può essere preparato anche con altri tipi di pesce, come ad esempio un classico merluzzo, l’orata, il pangasio e persino il tonno. Perché non scopriamo insieme come preparare il sughetto in soli 5 minuti?

ricetta sugo cernia
Utilizzate il pomodoro fresco per un sapore ancora più sprint!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione degli spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco, accendiamo la fiamma in modalità dolce e attendiamo il bollore. Intanto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e mettiamolo da parte, sbucciamo il cipollotto e tritiamolo finemente.
  • Facciamo scaldare un filo d’olio in padella, uniamo cipollotto e aglio per poi lasciare soffriggere il tutto qualche minuto. Eliminiamo l’aglio e versiamo in padella i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta affinché rilascino il loro succo.
  • Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo origano e rosmarino. Lasciamo cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 15 minuti. Intanto, in un’altra padella facciamo scaldare un po’ d’olio. Tagliamo a cubetti di circa 2/3 cm la cernia e lasciamola cuocere qualche minuto, aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata e il vino bianco.
  • Quando l’acqua arriverà al bollore caliamo gli spaghetti. Uniamo la cernia al sughetto, mescoliamo a dovere per poi aumentare la potenza della fiamma. Scoliamo gli spaghetti direttamente in padella, saltiamo qualche istante per poi aggiungere il prezzemolo tritato. Serviamo gli spaghetti al sugo di cernia con un’altra spolverata di prezzemolo e un giro d’olio a crudo. Sarà un piatto strepitoso!
Impostazioni privacy