Domenica prepariamo la lasagna freschissima: facile, veloce e di una bontà unica

Prepariamo insieme la lasagna freschissima per il pranzo della Domenica? Metti tutti in forno e non soffri il caldo, vedrai che bontà!

La lasagna è uno dei piatti più buoni del mondo, in assoluto: di tante versioni e varianti, la più famosa è certamente quella con ragù alla bolognese, preparato con amore e devozione. Si salta il soffritto, si fa imbiondire il trito di carne mista per poi condirlo con passata di pomodoro. Tutti noi sappiamo che dovrà poi cuocere a fuoco dolcissimo per diverse ore fin quando diverrà cremoso, intenso nel sapore e nel colore.

lasagna freschissima
Prepara questa lasagna fresca e contro il caldo, vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Insomma, ad un piatto di lasagna non si dice mai di no. Eppure con questo caldo chi ha il coraggio di preparare il ragù, la besciamella per poi accendere pure il forno? Noi però abbiamo una soluzione: una ricetta alternativa e sfiziosa che vi lascerà letteralmente senza parole. Dovrete semplicemente seguire i semplici passaggi e tutto verrà da sé! Ma di quali ingredienti avremo bisogno?

  • 1 confezione di lasagne secche(già pronte);
  • 250 gr di prosciutto cotto a fettine sottili;
  • 300 gr di pesto di basilico;
  • 100 gr di pesto di pistacchio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 350 gr di mozzarella per pizza;
  • Burro q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.

Quando assaggerai questa lasagna freschissima rimarrai senza parole: è davvero una goduria pazzesca!

Quando si tratta di preparare la lasagna, ogni famiglia esce le grinfie: ognuna con la propria ricetta, non ci sono stagioni che tengano. Eppure, ogni tanto cambiare qualcosa non fa male, anzi, proprio per fronteggiare questo caldo senza rinunciare alla bontà dei piatti domenicali possiamo preparare la lasagna al pesto, facile, velocissima e gustosa. Come avrete potuto notare dagli ingredienti non dovremo sbollentare, soffriggere o preparare nulla. Basterà assemblare, infornare e infine goderci un piatto davvero saporito! Come la prepariamo questa strepitosa lasagna? Ecco tutti i passaggi

lasagna ricetta al pesto
Provatela anche con il pesto di rucola per una freschezza maggiore!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della lasagna imburrando leggermente il fondo di una teglia dai bordi alti e dalla forma rettangolare. Posizioniamo le sfoglie di lasagna sul fondo formando un letto. Noi vi consigliamo quelle secche pronte per la cottura, eventualmente però potrete utilizzare quelle da sbollentare o addirittura preparate da voi.
  • Spalmiamo sulle sfoglie abbondante pesto di basilico  ricoprendo la superficie per poi lasciare cadere qualche cucchiaiata di quello di pistacchio. Adagiamo il prosciutto, ricopriamo completamente con la mozzarella precedentemente grattugiata, condiamo con il sale, il pepe, le spezie e proseguiamo in questo modo formando tutti gli altri strati.
  • Concludiamo l’ultimo strato esterno con i due pesti, la mozzarella e tutto il parmigiano. Sui 4 angoli della teglia posizioniamo una noce di burro, in questo modo in cottura non diverranno duri.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. La lasagna ai due pesti è pronta da gustare, vedrete che incredibile bontà, non potrete più farne a meno!
Impostazioni privacy