Compiti in estate: ecco come fare perché non siano uno stress per te e tuo figlio, ma un divertimento

Mancano pochissimi giorni alla fine della scuola e devi organizzare i compiti da fare in estate: ecco il trucco per fare tutto senza stress!

Mancano davvero pochi giorni alla fine delle lezioni a scuola e cominceranno le vacanze estive per tutti gli alunni.

compiti estate
Organizza così i compiti estivi e vedrai che farli con tuo figlio sarà una passeggiata – Credits: Adobe Stock

I compiti a casa, da fare durante le vacanze, sono sempre fonte di grande preoccupazione per i genitori. I bambini, giustamente, dopo un anno intero di scuola, non ne possono proprio più di aprire un libro. Quindi non hanno voglia di studiare, ma solo di godersi l’estate fino a settembre, quando suonerà di nuovo la campanella. Se non vuoi che tuo figlio si riduca all’ultimo minuto per fare i compiti, ho qui per te un metodo davvero geniale per invogliarlo a studiare. La continuità nello studio è molto importante per tutti i ragazzi altrimenti si ritroveranno indietro e in difficoltà, quando ricomincerà la scuola. Faranno fatica a riprendere il ritmo e potrebbero non avere dei buoni risultati. Per questo è importante che studino bene e con impegno anche d’estate. Ma come fare per far in modo che i compiti estivi non siano una fonte di stress per te e per tuo figlio? La risposta è geniale! Ti spiego subito come comportarti.

I compiti in estate non saranno un supplizio grazie a questo trucchetto geniale

Ho qui per te qualche piccolo consiglio, per aiutarti a gestire al meglio con tuo figlio a svolgere con serenità i compiti in estate.

compiti estivi
Segui questi piccoli consigli e non avrai problemi – Credits: Adobe Stock

La prima “regola” è quella di lasciarlo giocare e divertirsi per i quindici giorni successivi alla fine della scuola. Ha tutto il diritto (e anche il dovere!) di divertirsi, giocare e andare al mare senza pensare ai libri. Parla con lui e spiegagli che per tutto il mese di giugno potrà rilassarsi senza pensare ai compiti, ma che da luglio dovrà cominciare a svolgerli. Dal lunedì al venerdì dovrà studiare almeno per due ore al giorno, al mattino o di pomeriggio, in base ai tuoi impegni. Il sabato e la domenica saranno giorni dedicati alla famiglia e quindi potrà non studiare e divertirsi. Se partite per qualche giorno, fagli lasciare i libri a casa per passare quanto più tempo possibile insieme. Al ritorno ricomincerà con la solita routine di studio.

Segui questi piccoli consigli e vedrai che fare i compiti in estate non sarà un problema per il tuo bimbo.

Impostazioni privacy