Buttare la spazzatura fuori orario potrebbe costarti davvero caro: ecco precisamente quanto

Buttare la spazzatura fuori orario è davvero così rischioso? La risposata vi lascerà davvero senza parole: non dovreste mai farlo. 

La quantità di spazzatura che ogni giorno produciamo in casa è davvero impressionante. Nonostante si faccia il possibile per cercare di fare meno sprechi possibile, non sempre questo avverrà e ci ritroveremo a fine giornata, almeno con n sacchetto pieno da gettare via.

gettare spazzatura
Ecco perché non bisogna mai gettare la spazzatura fuori orario. Credit: Adobe-Stock

Fortunatamente, la raccolta differenziata ci ha aiutato facendoci produrre meno spazzatura possibile e di riciclare plastica, vetro e carta, ma anche in questo caso le quantità che abbiamo in giro in casa non sono di certo irrisorie. Ed è proprio per evitare di avere sacchetti sparsi sul balcone, che abbiamo la cattiva abitudine di gettare la spazzatura in qualsiasi orario della giornata. Un gesto all’apparenza innocuo, ma che in realtà non andrebbe mai fatto.

Buttare la spazzatura ad ogni orario? Mai farlo, soprattutto con il caldo

Non sarà di certo una novità trovare i cassonetti della spazzatura pienai a qualsiasi ora del giorno. Questo in realtà non dovrebbe mai accadere, soprattutto nelle giornate più calde e torride.

gettare spazzatura
Gettare la spazzatura fuori orario? Potrebbe costarti veramente caro. Credit: Adobe-Stock

Se avete la cattiva abitudine di gettare la spazzatura in qualsiasi orario della giornata, state commettendo davvero un grave errore. In modo particolare quando fa troppo caldo e le esalazioni potrebbero diventare insopportabile, la spazzatura dovrebbe essere gettata dalle 19 di sera in poi. In questo modo, resterà meno tempo nel contenitore e verrà raccolta durante la notte.

Ma cosa accade se si viene sorpresi a gettarla fuori orario? La risposta è davvero semplicissima! Si va incontro a delle vere e proprie sanzioni che possono variare da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 250 euro. Inoltre, se verrete colti a gettare la spazzatura non rispettando la differenziata, le multe possono arrivare fino a 620 euro.

Quindi fate un gesto carino per voi, per l’ambiente e per le persone che vi sono intorno e prendete l’abitudine di non gettare mai la spazzatura prima dell’orario previsto. Tutti ve ne saranno riconoscenti.

 

Impostazioni privacy