Occhio a questo dettaglio: se lo noti sui pomodorini meglio non comprarli, ecco il perché

Attenzione: se noti questo dettaglio sui pomodorini, non devi assolutamente comprarli: ecco svelato il perché!

Quando si tratta di frutta e verdura fresca, non dovresti mai sottovalutare alcuni piccoli dettagli quando devi comprare questo tipo di prodotti.

dettaglio pomodorini
Dovresti sempre fare caso a questo dettaglio; se lo noti sui pomodorini sarebbe meglio non acquistarli – Credits: Adobe Stock

Se da un lato, gli alimenti freschi sono migliori come gusto e proprietà benefiche, dall’altro possono esserci dei terribili inconvenienti. Per questo è molto importante saper scegliere bene ciò che compri, altrimenti rischi di mangiare prodotti che solo in apparenza sono sani. I pomodorini sono uno di quegli alimenti che non manca mai in casa. Puoi utilizzarli crudi o cotti, in base alle ricette che vuoi preparare. Visto che è un prodotto molto amato ed è proprio l’estate la stagione in cui puoi trovarli davvero dolci e buonissimi, devi fare molta attenzione quando vai a comprarli. Ti basterà conoscere qualche piccolo accorgimento per non rischiare di acquistare un prodotto di scarsa qualità. Corro subito a svelarti come devi fare.

Attenzione a questo dettaglio sui pomodorini: non comprarli se lo noti

Come ti ho già anticipato, quando compri frutta e verdura fresca, devi sempre fare moltissima attenzione ad alcune cose.

errore pomodorini
L’estate è il periodo perfetto per comprare i pomodori e usarli per fare le conserve per l’inverno – Credits: Adobe Stock

Visto che sicuramente spesso compri i pomodorini, ho deciso di svelarti qualche trucchetto per sceglierli bene. Ecco qui tutti i consigli che dovresti seguire:

  • Pelle: l’esterno dei pomodorini deve essere sodo, duro e non deve deformarsi quando lo rocchi. Inoltre non ci devono essere ammaccature e lesioni.
  • Colore: se sono verdi o arancioni significa che non sono maturi, mentre se sono rossi sì. Il tipo di maturazione dipende dalla ricetta che vuoi preparare. Nel caso ti servano maturi, guarda il colore intorno al picciolo, se è sul verde che poi, pian piano diventa rosso, allora sono buoni e freschi.
  • Confezione: se non li acquisti sfusi, devi sempre controllare l’etichetta presente sulla confezione. Verifica sempre il Paese di provenienza e cerca sempre di acquistare quelli biologici perché non trattati con diserbanti o prodotti chimici che possono nuocere gravemente alla salute.

Ti basterà tenere a mente questi piccoli consigli per scegliere sempre i pomodorini più buoni del negozio.

Impostazioni privacy