Acqua in casa dura e piena di calcare? Addolcirla da oggi sarà semplicissimo

Se arriva in casa acqua dura e piena di calcare, con questi semplici rimedi fai da te potrai addolcirla facilmente e senza problemi.

Avere l’acqua dura e piena di calcare in casa, è un problema che non si deve sottovalutare assolutamente, nè tanto meno da prendere sotto gamba. Infatti, a lungo andare le conseguenze potrebbero essere anche abbastanza gravi.

acqua calcare
Acqua dura e piena di calcare? Potrai addolcirla in poche mosse. Credit: Adobe-Stock

Le conseguenze a lungo termine di usare in casa l’acqua dura e piena di calcare, possono essere anche abbastanza gravi. In primo luogo anche berla potrebbe essere pericoloso. Per non parlare di quello che potrebbe accadere ai nostri grandi e piccoli elettrodomestici. Ecco perché sempre più spesso, si decide di acquistare addolcitori meccanici, che aiuteranno a risolvere questo problema. Ovviamente il loro costo non è di certo irrilevante, motivo per cui prima di acquistarli bisogna pensarci bene e farsi due conti.

Fai così e potrai addolcire l’acqua piena di calcare senza spendere uno sproposito

Nonostante gli addolcitori siano gli strumenti migliori per risolvere questo problema, ci sono alcuni piccoli trucchetti che vi aiuteranno a purificarla per uso domestico. Dei metodi efficaci, che vi eviteranno spiacevoli inconvenienti.

acqua calcare
Ecco come rendere più dolce l’acqua piena di calcare. Credit: Adobe-Stock

Se volete addolcire l’acqua del rubinetto che bevete, vi basterà eseguire una semplice bollitura. In questo caso, tutti i residui fissi si depositeranno sul fondo e l’acqua sarà addolcita. Una volta che l’avrete fatta bollire per bene, travasatela nelle bottiglie, lasciatela raffreddare completamente e poi ponetela in frigo.

Se volete eliminare le semplici impurità, esistono in commercio delle caraffe filtranti il cui costo non è nemmeno altissimo. Saranno perfette per avere acqua fresca e pulita ogni giorno.

Se invece volete addolcire l’acqua che arriva alla vostra lavatrice, inserite nel cestello mezza tazza di aceto bianco ed eviterà che i depositi di calcare rovinino sia il bucato che la lavatrice.

Allo stesso modo potrete unire anche mezza tazza di bicarbonato, l’effetto sarà leggermente inferiore, ma comunque efficace.

Ovviamente questi sono dei piccoli trucchetti che vi aiuteranno temporaneamente a risolvere il problema. Se volete un metodo efficace e duraturo, gli addolcitori restano sempre la soluzione migliore.

Impostazioni privacy