Quali vini scegliere al supermercato con un costo inferiore a 10 euro

Se sei un amante dei vini, eccoti una mini selection di quelli al di sotto dei 10 euro, ottimi e gustosi: potrai servirli in tranquillità a tutti gli amici!

Gli italiani amano bere buon vino, questo è poco ma sicuro: sono tante le aziende vinicole che producono bevande fruttate, gustose, saporite e con sole uve del nostro paese, per un impatto ambientale importante, investendo sul chilometro 0, garantendo tra l’altro posti di lavoro sul territorio di produzione. Da Nord a Sud, le etichette presenti sul mercato vedono costi differenti, lavorazioni diverse e ovviamente abbinamenti molteplici con i vari alimenti.

vini 10 euro
Ecco una mini selection di vini economici e di buona qualità!
Credits_adobestock

Troviamo poi le bottiglie jolly, quei vini che non necessariamente devono essere bevuti con il giusto abbinamento, ma che si sposano con diverse pietanze e possono essere definiti versatili. Avevamo già visto in passato come scegliere il vino in base ai pasti, tuttavia oggi vogliamo svelarvi qualche etichetta che sia abbordabile nel gusto e nel prezzo. Non sempre un costo basso equivale a scarsa qualità, così come il contrario. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi 3 vini ottimi da acquistare al di sotto dei 10 euro!

Vini buoni e che non costano oltre i 10 euro esistono? Sì e noi ne abbiamo selezionato tre appositamente per voi

A volte bere ‘ignorantemente’ del vino non è un’idea sbagliata. Scegliere una bottiglia che non necessariamente debba essere abbinata nello specifico alle portate di un menù, ma che anzi possa risultare versatile e di facile resa, sia nel sapore che nel prezzo, in alcuni casi non è sbagliato. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi 3 etichette da acquistare sin da subito, con una qualità accettabile e con un prezzo inferiore ai 10 euro. Pronti a scoprirli insieme?

vini 10 euro economici
Credits_adobestock
  • Gorgo 2020, Bardolino Chiaretto: un vino intenso, che si sposa sia con piatti sugosi, sia con pietanze un po’ più grasse come arrosti e bistecche. Si percepisce sin dall’inizio una nota dolcissima di fiori e di pesca, ma, man mano che si gusta possiamo notare anche miele, fragole e un pizzico di ciliegia. Acquistabile online, ma anche nei vari supermercato, il prezzo non supera mai i 7,20 euro, tuttavia possiamo trovarlo anche a 8 euro. Per la tipologia di vino, prodotto sulla sponda veneta del Lago di Garda, saranno soldi ben spesi e…bevuti!
  • Colosi 2020, Acacia Grillo: prodotto a Marsala, questo vino siciliano è perfetto per tutti coloro che al retrogusto dolciastro ne preferiscono uno salato e piccante. Nell’immediato al palato si avvertono note legnose che si trasformano successivamente in lime e pompelmo, chiudendo il sorso con quella nota frizzante e sapida tipica di questo Grillo. In commercio lo troviamo a 9 euro, ma in alcuni supermercati è possibile trovarlo anche a 8 euro per bottiglia.
  • Ruggeri 2020, Argeo Rosé: prodotto a Treviso, specificamente nel Valdobbiadene, questo sfiziosissimo prosecco è per tutti coloro che adorano gustare autentiche bollicine a tavola. L’olfatto viene sin da subito investito da aromi intensi di mela verde e frutta tropical, mentre il sapore si riempie di melograno, pera ancora succosa e qualche riflesso agrumato. Disponibile a 9,90 euro nelle enoteche, tuttavia al supermercato oppure online è possibile acquistarlo tra i 7/8 euro.