Pesce in pastella di nonna Pina: la sua ricetta ti conquisterà al primo assaggio

Prepara il pesce in pastella di nonna Pina: facilissimo, goloso e croccante, neppure i bambini riusciranno a resistere al suo incredibile sapore!

Direttamente dalla cucina della nonna, oggi arriva una ricetta autentica, speciale e che conquisterà tutti, grandi e piccini: parliamo di nonna Pina, un’amica affezionata di Mammastyle che ogni tanto vuole svelarci qualche trucchetto di pulizia, di cucina oppure condividere con noi qualche preparazione sfiziosa. Lei ha tanti nipotini, quindi sa perfettamente cosa voglia dire dover accontentare le esigenze di tutti!

pesce pastella nonna pina
Segui questa ricetta di nonna Pina e vedrai che pesce gustoso!
Credits_adobestock

Andando incontro alle mamme quindi, oggi vogliamo svelarvi proprio la sua ricetta del pesce in pastella, da sfruttare come antipastino oppure come secondo goloso, accompagnandolo con patate al forno. Siamo sicuri che i vostri piccoli adoreranno nell’immediato il pesce preparato così! Ecco procedimento e dosi:

  • 1 kg di merluzzo già spinato e spellato;
  • 3 uova medie;
  • 350 gr di corn flakes;
  • 150 gr di farina 00;
  • 350 ml di latte fresco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, paprika dolce q.b.
  • 1 kg di patate rosse;

Nonna Pina ci insegna il pesce in pastella: un’autentica golosità che conquisterà i palati di tutti

Come avrete potuto notare dalla lista, gli ingredienti di questa ricetta sono reperibili con facilità e anzi, scommettiamo che molti di voi li abbiate già in casa, tra frigorifero e congelatore. Noi ovviamente vi insegniamo la ricetta di Nonna Pina con il merluzzo, poiché sa quanto possa piacere ai bambini, ma voi potrete utilizzare anche platessa, orata o pangasio. Pronti a scoprire come realizzare il pesce in pastella in meno di 5 minuti?

pesce in pastella ricetta
Per far gustare il pesce ancora con più voglia ai bambini, servitelo con le classiche patatine fritte!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione partendo dal pesce: asciughiamolo con parecchia carta assorbente e nel caso in cui sia già congelato, lasciamolo qualche ora prima avvolto da Scottex. Tagliamolo a listarelle spesse circa 2 cm per poi ricavare bastoncini lunghi 4/5 cm.
  • Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, sbattiamole vigorosamente con una forchetta per poi aggiungere sale, pepe, parmigiano e spezie in abbondanza. Versiamo a filo il latte, incorporiamolo alle uova per poi aggiungere la farina setacciata affinché non si creino grumi.
  • Dovremo ottenere una pastella piuttosto densa e corposa, diversa dalla classica un po’ più fluida. Afferriamo con le dita un bastoncino di pesce, immergiamolo nel composto e lasciamo colare l’eccesso per poi impanare velocemente con i corn flakes già frullati e disposti all’interno di una teglia bassa.
  • Quando tutti i bastoncini saranno pronti, possiamo prepararci alla cottura: versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura immergiamoli poco alla volta, lasciando dorare su tutti i lati per qualche minuto. Scoliamo su carta assorbente e procediamo con il resto.
  • Durante la preparazione, laviamo le patate, asciughiamole e riduciamole in cubetti grossolani. Condiamo con sale, pepe, olio e spezie per poi cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti. Quando il tutto sarà pronto serviamo con salsine e gustiamoci un pesce in pastella prelibato, ringrazierete presto nonna Pina per questa ricetta!
Impostazioni privacy