E se le fragole le utilizzassimo per creare questo piatto super cremoso? Sta a guardare!

Hai delle fragole in casa? Allora non puoi gettarle via, ma preparare questo piatto super cremoso. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Quando pensiamo ai frutti estivi pensiamo sicuramente alle fragole e alle ciliegie, che allietano i nostri pomeriggi donandoci una sensazione di freschezza e bontà tipiche del loro sapore. Ma sapevate che le fragole possono essere utilizzate anche per dar vita ad un piatto super cremoso?

fragole
Potrai finalmente utilizzare le fragole in questo modo per preparare questo piatto cremoso: ecco come fare – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa fare per realizzarlo.

Un piatto super cremoso da preparare in pochissimi minuti: ecco come fare

Il piatto di cui stiamo parlando è il risotto alle fragole, pertanto avremo bisogno di:

  1. 300 gr di riso
  2. 100 ml di vino bianco
  3. 200 gr di fragole
  4. 50 gr di cipolla
  5. brodo vegetale (precedentemente preparato)
  6. olio evo
  7. sale
  8. pepe
  9. menta
risotto
Cremoso come non mai: così sarà il risotto se lo prepari in questo modo. La sua bontà ti sorprenderà e i tuoi ospiti ti chiederanno la ricetta – Credits: Adobe Stock

Iniziamo sbucciando e tritando finemente la cipolla. Mettiamola poi in una padella o pentola con un filo di olio evo e lasciamo soffriggere, caliamo al suo interno il riso e lasciamo che quest’ultimo diventi croccante, poi aggiungiamo il vino bianco per sfumare. Aggiungiamo il brodo, un po’ alla volta, fino a quando il riso non sarà completamente cotto.

A questo punto da parte andiamo a lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle in pezzetti abbastanza piccoli; aggiungiamo il tutto al risotto ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di un mestolo. Possiamo aggiungere una noce di burro se vogliamo l’effetto ‘crema’, quindi per mantecare, altrimenti possiamo lasciare tutto così come sta. Lasciamoci qualche pezzo di fragolina per poter decorare alla fine.

Impiattiamo il tutto, decoriamo con qualche fragolina e qualche foglia di menta e serviamo in tavola. Sarà un piatto fresco e tipico dell’estate, ma allo stesso tempo cremoso e genuino. Meraviglioso e da leccarsi i baffi! Siam certi che chiunque lo assaggerà ne resterà estasiato e ti chiederà la ricetta nell’immediato per poterla rifare.

Impostazioni privacy