Alici in tortiera: la ricetta del second piatto tipico napoletano, ricco di gusto e tradizione

Non sarà il solito secondo piatto di pesce! Prova queste squisite alici in tortiera e proverai qualcosa di davvero unico e inimitabile. 

Una dieta varia ed equilibrata è una delle cose fondamentali per garantirci di stare sempre in perfetta salute. Inoltre, se si vorrà stare in forma e mantenere uno stile di vita sano, variare l’alimentazione sarà fondamentale.

alici tortiera
Prova queste alici in tortiera per la cena di stasera. Credit: Adobe-Stock

Oltre ad una dieta equilibrata, sarà importantissimo cercare di limitare il consumo di carni, soprattutto quelle rosse e aumentare invece quella di pesce, frutta e verdura. Molto spesso, è proprio il pesce a non essere molto gradito e quindi sarà davvero difficile cercare di variare con i pasti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi un modo davvero goloso per preparare il pesce. Insieme prepareremo delle squisiti alici in tortiera perfette per la vostra cena di stasera. Così deliziose, che nessuno vi potrà dire di no.

Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatti di pesce tipico napoletano

Le alici sono uno dei pesci più consumati in assoluto. Il loro costo contenuto e la facilità di reperibilità, le rendono perfette per essere acquistate in ogni momenti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvele in una versione davvero golosa, che le renderà davvero irresistibili.

alici tortiera
Sarà semplicissimo preparare queste alici in tortiera. Credit: Adobe-Stock

Per preparare le alici in tortiera vi servirà:

  • 800 g di alici
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo di 1 limone
  • 200 g di pomodorini
  • Prezzemolo 
  • Sale

Partite pulendo le alici, eliminando prima di tutto la loro testa e poi incidendo lungo la pancia per eliminare le interiora ed infine la lisca.

Sciacquatele abbondantemente sotto acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta da cucina.

Prendete quindi una teglia da forno, oliatela leggermente e disponete al suo interno le alici aperte a libro.

Ponete sopra l’aglio tritato finemente, i pomodorini tagliati a metà, il succo di limone e il prezzemolo tritato grossolanamente.

Ora non dovrete fare altro che cuocere in forno ventilato a 160 gradi per circa 20 minuti.

Le vostre alici sono pronte per essere servite e gustate. Accompagnatele con dell’insalata fresca ed avrete ottenuto un pasto sano e completo.

 

 

Impostazioni privacy