Sai cos’è l’allume di rocca? Un potente alleato contro un problema estivo piuttosto comune

Conosci l’utilizzo dell’allume di rocca? Un potente alleato contro un problema tipico dell’estate e che potrebbe salvarti la vita!

Messo in commercio già da qualche anno e ormai ampiamente utilizzato in cosmetica, l’allume di rocca è presente in tutte le erboristerie, farmacie e a volte persino supermercati. Conosciuto anche come allume di potassio, questa sostanza si comporta come un vero alleato contro alcuni tipici problemi dati dal periodo estivo, soprattutto sudorazione e irritazione.

allume di rocca
Ecco tutti gli usi dell’allume di potassio che torneranno molto utili in casa!
Credits_adobestock

Si sa, durante i periodi caldi la pelle suda e quelle più delicate tra il mare, la sabbia, il sale e il Sole possono irritarsi, presentando piccoli micro puntini sul derma. L’allume di rocca viene proprio impiegato come soluzione a questi tipi di problemi! Inodore e non in grado di lasciare macchie sui vestiti, l’uso principale dell’allume di rocca è come sostituto naturale del deodorante. Ma come possiamo adoperarlo nello specifico?

Come utilizzare l’allume di rocca in estate: la soluzione ecologica contro il sudore acre

Si sa, non tutti possiedono una pelle leggera, in grado di traspirare o di non produrre cattivi odori. Gli ormoni oppure la prolificazione dei batteri nelle zone più intime a volte può emanare olezzi decisamente sgradevoli, uno tra i più comuni quello emesso dalle ascelle. Nonostante i deodoranti, le soluzioni faidate o prodotti specifici ci sarà ben poco da fare, soprattutto in estate. Eppure molti hanno trovato parecchi benefici proprio tramite l’uso dell’allume di rocca.

come usare allume rocca
L’allume di rocca va conservato in un luogo asciutto e lontano dall’acqua
Credits_adobestock

L’allume di potassio, o comunemente chiamato di rocca, è un sale misto di alluminio e potassio dalle proprietà antitraspiranti, deodoranti, astringenti ed emostatiche. Il suo uso più frequente riguarda la cosmesi, in particolare per la deodorazione del corpo, ma viene impiegato anche dopo le comuni cerette o rasature, cicatrizzando facilmente. Viene quasi sempre venduto sotto forma di pietra, dall’aspetto bianco brillante, ma è possibile trovarlo anche in polvere oppure già all’interno di prodotti deodoranti.

L’allume di rocca deve tutto il suo ‘potere’ grazie all’azione antibatterica. Come ben sappiamo, le zone più umide del nostro corpo come ascelle e piedi possono ospitare dei batteri che, prolificandosi, possono essere la causa dei cattivi odori. Questo sale quindi agisce creando un ambiente inospitale. Rispetto a quanto si possa pensare, non copre i cattivi odori, bensì crea le situazioni giuste affinché non si formino. Per utilizzarlo basta bagnarlo sotto l’acqua corrente per poi strofinarlo sulle zone interessate, si asciugherà in autonomia e in poco tempo sino al prossimo utilizzo.

Inoltre, l’allume di potassio, come dicevamo, può essere impiegato anche per la cura di piccole ferite garantendo una cicatrizzazione veloce, contro le irritazioni da rasatura, per alleviare il bruciore da herpes labiale e prurito dato dalle punture di insetti. Ecco perché dovremmo sempre averne una dose in casa!

Impostazioni privacy